Italia Eventi 24
LinguaIT
Vinicio Capossela a Torre Grande
I Marinai,i Profeti e le Balene di Vinicio

VINICIO CAPOSSELAMARINAI,PROFETI E BALENEconcerto» Oristano – Torregrande,lungomare lato Eolo | 16 agosto,ore 22.00

MAURO OTTOLINI: trombone,conchiglie,ottoni,flauti,kalimba,temporaleACHILLE SUCCI: flauti,shakuhachi,shehnai,tin whistleALESSANDRO “ASSO” STEFANA: chitarre,banjo,baglamaGLAUCO ZUPPIROLI: contrabbassoZENO DE ROSSI o DIEGO SAPIGNOLI: batteria,conga,gong delle nuvole,teste di mortoFRANCESCO ARCURI: sega musicale,balafon,campionatore,steel drum,saz,santoorVINCENZO VASI: theremin,campionatore,marimba,voce,glockenspielEDOARDO ROSSI e LE SORELLE MARINETTI: coroIngresso 22 € – info e biglietti A seguire,DOPOFESTIVAL

Un’antica metafora vuole che nel temerario navigare gli uomini trovino virtù e conoscenza,e che là,sullo spaesante mare,cioè lontano dalla terraferma e dalle ferme leggi degli uomini,meglio comprendano la loro esistenza e il loro destino. Marinai,Profeti e Balene ci porta con sé su quelle rotte estreme,ci dice che è tempo di mettere noi per l’alto mare aperto.

Si tratta,beninteso,dello smisurato mare immaginario di Vinicio Capossela,quello che alcuni libri immortali hanno popolato di favole,spettri,voci e creature fuori scala. E diconsi qui immortali i libri che continuano a sospingere i viventi verso mete che li oltrepassano.

Figlio della lunghissima immaginazione occidentale,Vinicio è stato spesso il fededegno Ismaele di burrasche e naufragi. […] Una metafora più recente ci vuole tutti su una stessa barca,per giunta governata dalle leggi marziali di pochi,pochissimi uomini.

I Marinai,i Profeti e le Balene di Vinicio,simboli di vita naturante e di epopea umana,ci dicono invece che siamo stati tutti mangiati dal mostruoso,plenario,capitale Leviatano. E qui dentro,finché ce ne stiamo buoni buoni,non ci sarà né virtù,né conoscenza e nemmeno un cazzo di destino. fonte: www.dromosfestival.it

Michele Vacca

56 eventi pubblicati

86 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español