Italia Eventi 24
LinguaIT
Trekking a Cala Coticcio

Cala Coticcio per la sua posizione,le acque incredibilmente trasparenti,i colori delle rocce e la natura selvaggia è una delle spiagge più suggestive della Sardegna.

E’ caratterizzata da due piccole e splendide insenature circondate da formazioni di granito di colore rosato e si trova sull’isola di Caprera che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.
E’ raggiungibile via mare o per mezzo di un relativamente breve percorso a piedi.

Se si sceglie di accedere alla spiaggia tramite il sentiero,è necessario imbarcarsi (sul traghetto è permesso il trasporto di veicoli) al porto di Palau. Raggiunto il piccolo centro abitato della Maddalena si segue la strada che si dirige verso est e dopo alcuni chilometri conduce ad un ponte artificiale (passo della Moneta) che permette di attraversare un breve tratto di mare e raggiungere l’isola di Caprera.
Si prosegue per circa un chilometro fino ad un bivio (un cartello indica la casa di Garibaldi) ignorandolo,si percorre un brevissimo tratto in direzione sud per poi svoltare a sinistra. Si risale verso le falde settentrionali del monte Telaione. Dopo circa tre chilometri sulla destra è visibile una piccola area sterrata dove è possibile parcheggiare.

PERCORSO A PIEDI
Descrizione: lasciato il parcheggio si scende per evidente traccia abbastanza ripida per circa 500 metri fino a raggiungere il versante orientale dell’isola. Dopo un breve tratto in salita (circa 200 metri) si prosegue in piano (circa 200 metri),poi in discesa verso sud-est fino ad una spianata (circa 400 metri) dove è visibile una croce di sassi sul terreno che indica la direzione da seguire (a sinistra; nelle vicinanze sono presenti anche degli omini di pietra). Questo è l’unico punto del percorso dove non facendo attenzione ai segnali è possibile perdersi. Da qui dopo pochi metri di salita (visibile una costruzione sulla sinistra) inizia la ripida discesa su gradini di una scala di roccia (circa 100 metri) che conduce ad una piccola insenatura di sassi e detriti portati dal mare. Sulla destra il sentiero prosegue in leggera discesa fra la folta vegetazione fino alla prima cala (circa 200 metri); proseguendo a sinistra (verso est) su traccia poco visibile o su rocce (per circa 300 metri) si raggiunge la seconda spiaggia. Caratteristiche delle cale: piccole dimensioni,sabbia bianca e fine,fondale sabbioso e poco profondo.Localizzazione: costa orientale dell’isola

DETTAGLI DEL PERCORSO
Punto di partenza: parcheggio m 150 circa.Punto di arrivo : cala Coticcio slm.Dislivello: circa 150 metri (all’andata dislivello prevalente in discesa,viceversa al ritorno).Lunghezza del percorso: circa 1.6 chilometri fino alla prima cala,circa 1.9 chilometri fino alla seconda.Tempo di percorrenza: circa quarantacinque minuti all’andata,circa un’ora al ritorno
Difficoltà: ELa traccia è abbastanza evidente. Lungo il percorso sono visibili omini di pietra che aiutano ad individuare la giusta direzione.

NOTE IMPORTANTI
Sconsigliata la discesa alla cala in ciabatte; considerato il percorso accidentato è preferibile utilizzare scarpe da ginnastica con suola scolpita o scarpe da trekking.E’ necessario portare con sé una adeguata quantità di acqua e cibo,sulle spiagge non è presente alcun tipo di servizio. Data la scarsità di zone riparate dal sole è indispensabile munirsi di ombrellone nei mesi più caldi. Considerate le piccole dimensioni delle cale e l’affollamento soprattutto durante il periodo estivo,è consigliabile scendere al mattino.Data la grande presenza di pesci,maschera e pinne regaleranno agli amanti dello snorkeling momenti indimenticabili!Link alla mappa del percorso in auto dall’isola della Maddalena fino al punto di partenza del trekking: https://maps.google.it/maps/ms?msid=205302221946678655994.0004cb178cfd9da571e69&msa=0&ll=41.219857,9.440861&spn=0.036283,0.084543

Piombino Silvia

0 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español