Italia Eventi 24
LinguaIT
Ti abbiamo voluto chiamare Adelasia
Auguri a Beatrice Adelasia

Ti abbiamo voluto chiamare Adelasia. Un nome dolce ed elegante che avrebbe accompagnato il tuo primo nome,Beatrice,più familiare. "Due nomi" continuavamo a dirci,come se uno non fosse abbastanza. "Per carità,due nomi no,ci odierà per sempre,e la firma? Troppo lunga!".
Poi,un giorno,il solito viaggio in macchina. Io leggevo a voce alta,tuo padre guidava e ascoltava: "Charta de Rennu – Parità dei diritti dell’uomo con la donna,stessa successione ereditaria per maschi e femmine,equa distribuzione delle imposte,tutela delle imprese e del commercio"… "E’ lei" esclamai. Adelasia di Torres in quel distillato di modernità,giustizia e forza aveva condensato tutto ciò che speravamo dall’ultima regina di una Sardegna Indipendente.

La sua triste storia non mi spaventava,anzi,mi incoraggiava a immaginarti diventare una donna forte,coraggiosa,giudiziosa,nonostante il mondo che stavamo per offrirti. Sei una femmina e sei sarda. Non vi è folklore in questa affermazione,ma solo la constatazione che nascere su quest’isola ci rende,anche solo geograficamente parlando,diversi. Le nostre personalità sono,come la nostra terra,circondati dal mare e,prima di farci approdare qualcuno,ci rendiamo volontariamente diffidenti.

Questo non so se sia un bene o un male,ma io provo ad insegnarti che non sarà un problema se avrai a volte paura di chi incontrerai in questa strana vita. Si,la paura è un sentimento normale e si,la vita è strana piccola mia e,per quanto mi sforzi di imbottirti di buoni propositi,avrai a che fare con situazioni e sensazioni dove non sarà sufficiente un nostro abbraccio a farti sentire meno amaro in bocca.

Ma vale la pena,Tu sei valsa tutte le mie paure e i miei dubbi. Tu,incantevole sorpresa hai fermato la mia agenda e allargato tutti i miei confini.
Vedi vale la pena anche scriverti. Scriverti grazie per ciò che mi fai essere,per avermi fatto notare che il busto di Pericle sulla libreria può avere un fiocco rosa e che tra i tre volumi della "Battaglia del Peloponneso" e la raccolta di Tolstoy ci sta bene "Le avventure di Topo Tip".

Ecco,credo che tu stia insegnando a noi molto di più di quanto stiamo insegnando a te.
Auguri e grazie Beatrice Adelasia. Grazie per questo tuo Primo Anno.
Buona Vita

Maria Barca

131 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español