Italia Eventi 24
LinguaIT
Sessantesimo anniversario della tragedia di Cortoghiana Miniera 21 agosto 1952

In occasione delle celebrazioni per il Sessantesimo anniversario della tragedia di Cortoghiana Miniera avvenuta la notte del 21 agosto 1952 ,organizzato dal Circolo Acli di Cortoghiana con il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna,Provincia di Carbonia Iglesias e Comune di Carbonia La Cernita Teatro ha portato in scena Venerdi 7 settembre alle ore 21,00 presso Piazza Venezia "Cortoghiana per non dimenticare "spettacolo di narrazione a più voci con Lucia Longu,Mariella Contu,Monica Porcedda,Rita Martinelli e Rosanna Sulas.Luci,audio e video a cura di Arianna Basciu

Dopo “Il lavoro mobilita” che racconta la vicenda dei licenziamenti in massa che hanno portato a Carbonia allo sciopero dei 72 giorni,indetto il 7 ottobre 1948,La Cernita Teatro presenta il suo secondo lavoro teatrale incentrato sulla società mineraria del sulcis nel secondo dopoguerra: lo sguardo si sposta sulla tragedia avvenuta a Cortoghiana Miniera il 21 agosto del 1952.Il lavoro nasce in collaborazione con la Dott.ssa Maria Nola Pireddu che ha curato il reperimento delle fonti storiche e con l’Acli di Cortoghiana.

Per realizzare la ricostruzione dei fatti è stato necessario intervistare le persone che hanno vissuto la tragedia. Un ringraziamento va rivolto alla famiglia di Giuseppe Secchi,uno dei tre minatori deceduti nell’incidente.

In particolare,alla figlia Bastianina che,avendo all’epoca 17 anni,ha potuto ricostruire i fatti con precisione.

Lo spettacolo,che si è svolto con grande partecipazione di pubblico,racconta del tragico incidente del 21 agosto del 1952 quando alle ore 22.45,il brillamento di una volata di mina,preparata alla fonte della quattordicesima rimonta della quarta discenderia innescò l’incendio del polverino di carbone depositato lungo il lavorone sotterraneo (grisou).

Ciò causo una terrificante detonazione,che travolse quattro operai addetti a lavori,stroncando la vita di tre di loro. In quel tragico evento morirono Agostino Fronteddu,Giovanni Luvarà e Giuseppe Secchi.

La Cernita Teatro

38 eventi pubblicati

6 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español