Italia Eventi 24
LinguaIT
#sardegnaintavola in cima alla classifica del concorso #italiaintavola
Piatti tipici,fantasia,colore e passione nelle foto del contest di Instagramers Italia

Se in Italia si parla di cibo,la Sardegna si ritaglia sempre un posto in prima fila. Sarà per la lunga tradizione,sarà per i prodotti di qualità,sarà per il sapore unico dell’isola,sarà perché i nostri piatti raccontano la nostra storia,il nostro sapere,sarà per mille altri motivi,ma anche nel contest “L’Italia in tavola” di Instagramers Italia,la Sardegna fa sentire la sua voce,anzi,sarebbe meglio dire,fa vedere i colori dei suoi cibi e ne fa intuire la gioia del palato.

Si tratta di un progetto che ha preso il via il 16 dicembre scorso,con l’intento di realizzare un viaggio visivo – sensoriale attraverso tutte le regioni d’Italia per valorizzare sapori e ricette tipiche.

Il canale è,ovviamente,Instagram e i tag da utilizzare sono #italiaintavola e quello specifico della regione #(nomeregione)intavola (es. #sardegnaintavola).

I migliori scatti di ciascuna regione verranno selezionati per una mostra locale gestita da uno degli oltre 50 gruppi Igers regionali,che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione,al quale sarà possibile registrarsi attraverso la piattaforma Gnammo,il primo portale di Social Eating italiano,partner del progetto insieme al Social foodie project Gnambox e a Italia.it – Sito Istituzionale del turismo in Italia,patrocinato dal Governo. Durante ogni mostra locale verrà eletto il vincitore regionale che parteciperà a una mostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con tutte le foto e le ricette pervenute.

Come non incantarsi davanti al bianco brillante del torrone appena fatto,o come non desiderare una calda,filante e croccante seada,o come non immaginare le sapienti mani che si celano dietro i culurgiones,o come non pensare a serate in allegria mentre a Sassari si gusta la Fainè? Potrei andare avanti per ore,tanta è la varietà e soprattutto la grande partecipazione della Sardegna con ricette tipiche e moderne,legate al passato ed in perfetta sintonia con il presente,sofisticate o semplicissime.

Se volete partecipare avete tempo fino al 31 gennaio: è sufficiente pubblicare sul vostro profilo la foto di un piatto o vino tipico,precisarne il nome nella didascalia,il luogo di provenienza e – se volete – la ricetta.

Aggiungete i tag che vi ho già indicato e il gioco è fatto!

Qualora nella vostra gallery siano già presenti delle foto che rispondono alle caratteristiche richieste dal contest non dovete far altro che aggiungere i tag.

“La partecipazione al contest è stata notevole: già solo dopo 24 ore dal primissimo lancio erano arrivate circa 1000 foto – commenta entusiasta Alessandra Polo,founder di Instagramer Sardegna e Instagramers Cagliari e ideatrice del progetto #Italiaintavola – così abbiamo deciso di aprire anche il canale Instagram @italiaintavola,sul quale ogni giorno vengono rilanciate le foto-ricette più belle e rappresentative dei piatti regionali. Inoltre,su Pinterest e Facebook è possibile apprezzare la raccolta delle foto all’interno di appositi album regionali”.

Infatti,secondo un’analisi effettuata da Followgram Analitycs,sviluppato da IQUII,al 14 gennaio 2014 le foto partecipanti erano già 4177,con la regione Marche (#marcheintavola) alla guida della classifica in termini di partecipazione (9%). Al secondo posto ci siamo noi! La Sardegna (#sardegnaintavola,7%),quindi Lombardia e Puglia a pari merito (#lombardiaintavola,#pugliaintavola,7%) e Toscana (#toscanaintavola 6%). Una graduatoria tuttavia in continuo mutamento e che potrebbe presentare sorprese alla fine del contest.

Beh che dire… c’era da immaginarselo,d’altronde il cibo racconta la storia di un popolo,raccontate anche voi la vostra,partecipate,mancate solo voi!

Maria Barca

131 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español