Dopo il concerto d’apertura di Carmen Souza la serata del Dromos Festival continua in Piazza del Carmine a Mogoro con il graditissimo ritorno di Roberto Fonseca e la sua Band,già ospite del Dromos 2009,accompagnato questa volta da Joel Hierrezuelo alle percussioni e cori,Jorge Chicoy alla chitarra elettrica,Ramsés Rodriguez alla batteria Yandi Martinez al contrabasso e Cherif Soumano del Mali alla Kora.
Il pianista cubano,nato alla Havana,Cuba nel 1975,una delle migliori rivelazioni della musica jazz dei giorni nostri inizia gli studi di pianoforte a 8 anni,anche se la sua principale passione erano le percussioni.
Tale inquietudine in una così tenera età ha segnato chiaramente il suo attuale modo di suonare il piano in maniera "percussiva".
Roberto presenta il suo ultimo album Yo,espressione del più moderno jazz cubano e del jazz classico miscelando musica caraibica con elementi elettronici,analogici e africani. Roberto ha rapporto viscerale con la musica che,attraverso una fisicità prorompente,trasforma spesso il pianoforte in uno strumento a percussione e ogni concerto in una travolgente ed euforica festa,coinvolgendo il folto pubblico che per l’occasione ha riempito questa magica piazza.
La macchina di Dromos si sposterà mercoledì a Baratili San Pietro con Paolo Fresu e Uri Caine.
Michele Vacca
57 eventi pubblicati
85 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate