Italia Eventi 24
LinguaIT
Primo Instameet Cagliari: un incontro di persone,luoghi ed emozioni
Instagram WorldWide Instameet

Sabato 11 gennaio,pomeriggio. La luce dello smartphone cattura la mia attenzione ed un messaggio scorre sul display: “siamo qui che ti aspettiamo”. Di colpo lo sguardo si sposta sull’orologio le cui lancette si stiracchiano verso le 14.46. Incredibile,sto per arrivare in ritardo all’Instagram WorldWide Instameet,un evento che coinvolge in contemporanea da varie parti del mondo appassionati di mobile photography e non solo.

In volata giungo all’appuntamento dove un nutrito gruppo igers di tutta la Sardegna è intento a scambiarsi nick e numeri di telefono. Molti tra loro scoprono per la prima volta i sorrisi dietro a quei profili virtuali finora legati da immagini,like e bei commenti. La gioia è palpabile e con un: “Finalmente,sempre in ritardo tu!” mi tuffo in questo mare di emozioni.

Tra i tanti spiccano Alessandra Polo fondatrice di Igers_Sardegna e Igers_Cagliari,Daniela Deidda amministratrice ed editor di Igers_Cagliari,Stefania Grande e Delia Cualbu traduttrici ufficiali delle due community,nonché l’assessore comunale al turismo Barbara Argiolas.

Per l’ottavo WorldWide Instameet Igers_Sardegna e Igers_Cagliari hanno organizzato una passeggiata a Cagliari sulla Sella del Diavolo,uno dei punti naturalistici più incredibili dalla cui cima si può abbracciare con uno sguardo tutto il Golfo degli Angeli.

Il nome del promontorio deriva un’antica leggenda secondo cui Lucifero e i suoi demoni,rapiti dalla bellezza del golfo,tentarono di impadronirsene. L’arcangelo Michele glielo impedì e durante la battaglia Lucifero fu disarcionato dal suo cavallo infernale. La sella finì sulle acque del golfo e pietrificandosi diede origine al promontorio dall’inconsueta forma.

Equipaggiati di smartphone,tablet,reflex e sorrisi sinceri,ci inerpichiamo lungo sentieri un tempo battuti da fenici,romani,spagnoli e soldati della grande guerra. Il profumo degli “Iris planifolia”,deliziose spontaneità della nostra terra,ci accompagna fino in cima in cui ci attende un panorama mozzafiato.

Sotto di noi si estende l’intero Golfo degli Angeli con il lungomare “Poetto”,spiaggia ufficiale per l’Expo 2015. La gioia si diffonde con il linguaggio delle immagini (consultabili con i tag #instameetCA #igersardegna #igerscagliari #poettoexpo15),mentre rapiti da un raggio di sole che ricama d’oro i resti dell’antica torre spagnola postiamo i nostri scatti.

Tra foto di gruppo,facce buffe e risate la passeggiata serpeggia canali per la raccolta idrica,cisterne ed un centro antiaereo della seconda guerra mondiale,immersi tra gigantesche agavi e macchia mediterranea.

Il calar del sole segna il termine del primo Instameet di Cagliari,un incontro di persone,luoghi ed emozioni,ma non temete questo tramonto è solo un arrivederci al prossimo evento!

Andrea Puxeddu

0 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español