Italia Eventi 24
LinguaIT
Parole in Corsa 2011 – Concorso letterario per scrittori inediti

Ogni giorno sono tantissime le persone che si servono del trasporto pubblico per i loro spostamenti. Spesso il tempo del tragitto diventa l’occasione per leggere qualcosa,e talvolta per buttar giù i propri pensieri.

E’ proprio immaginando i mezzi pubblici come una “biblioteca viaggiante” che Asstra (l’Associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia,sia pubbliche che private) promuove periodicamente dei concorsi letterari per scrittori inediti rivolgendosi a tutti i cittadini,a quelli che prendono i mezzi pubblici ma anche a quelli che i trasporti pubblici li usano poco o addirittura mai,con la speranza e l’augurio che la passione per la scrittura e la cultura li avvicini al mondo del trasporto locale.

ATP aderisce per la terza volta all’iniziativa,dopo le positive esperienze del 2004 e del 2009,con la finalità di stimolare la comunicazione tra l’Azienda e i propri clienti,dando a questi ultimi la possibilità di esprimere la loro fantasia e creatività. Il Concorso sarà suddiviso in due sezioni,la prima generica e la seconda speciale,dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Una giuria selezionata decreterà i vincitori delle due sezioni,che riceveranno in premio un abbonamento annuale ATP. Limitatamente alla sezione generica,oltre al primo,riceveranno dei premi anche il secondo,il terzo e il quarto classificato.

I vincitori parteciperanno di diritto alla fase nazionale del Concorso “Parole in corsa”,organizzato dall’ASSTRA,e i racconti selezionati verranno pubblicati in un volume edito a livello nazionale. La sezione speciale denominata “Unità d’Italia – 1861/2011” sarà proposta anche a livello nazionale.

ASSTRA,infatti,oltre ad assegnare i canonici tre premi per i migliori racconti generici,conferirà un ulteriore premio al miglior racconto basato su questo tema.

L’adesione di ATP al concorso letterario Parole in Corsa rientra fra le numerose iniziative che l’Azienda ha intrapreso negli ultimi anni all’interno del contesto sociale in cui opera,attraverso le quali intende sottolineare la sua scelta di voler partecipare attivamente alla vita della città.

I racconti dovranno pervenire all’Azienda entro il 15 luglio 2011.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español