Italia Eventi 24
LinguaIT
Ospiti Emiliano Longobardi,autore di Rusty Dogs e Silvio Camboni,disegnatore Disney e non solo.

Ospiti Emiliano Longobardi,autore di Rusty Dogs e Silvio Camboni,disegnatore Disney e non solo.

L’appuntamento è per lunedì 29 agosto dalle 20,30 presso la creperie "Chez Victor" in Via Ospedale 42 a Cagliari.

Rusty Dogs è un blog che raccoglie storie brevi a fumetti scritte dal sassarese Emiliano Longobardi e disegnate da (per ora) quarantadue disegnatori italiani attualmente a lavoro con alcuni dei più importanti Editori nazionali e stranieri.

Il genere delle storie è il crime-noir e ognuna di loro sarà leggibile indipendentemente dalle altre,pur essendo tutte collegate da vincoli più o meno forti.
Rusty Dogs è stato candidato ai ComicUS Prize 2010 ed è stato finalista al Premio Attilio Micheluzzi 2010/2011 (Napoli Comicon) nella categoria “miglior blog o webcomic”.

Finora sono state pubblicate le prime undici storie:
1 – Next door to paradise,disegni di Andrea Del Campo
2 – Prima che Dio fosse amore,disegni di Werther Dell’Edera
3 – Revolving rules,disegni di Claudio Stassi
4 – Il perché delle cose,disegni di Michele Duch
5 – La paura del buio,disegni di Lelio Bonaccorso
6 – Rusty bay,disegni di Giuliano Giunta
7 – Winter interior,disegni di Michele Benevento
8 – Saya no uchi de katsu,disegni di Riccardo Torti
9 – Subjective values,disegni di Joachim Tilloca
10 – Dogs years,disegni di Alberto Massaggia
11 – Fango intorno,disegni di Andrea Gadaldi

Lo sceneggiatore
Emiliano Longobardi,sassarese,esordisce nel 1999 con l’albo Xiola – Primo sangue (Liberty),scritto insieme ad Antonio Solinas e disegnato da Werther Dell’Edera.
Dopo sette anni dedicati alla critica e all’informazione fumettistica con Rorschach.it e Comicscode.net,riprende nel 2006 l’attività di sceneggiatore.
E’ presente sui primi tre numeri di Mono (Tunuè,disegni di Werther Dell’Edera,Elena Casagrande e Gianfranco Giardina),ha pubblicato una short su Donnell&Grace – Bluelights (IDEAcomics,disegni di Massimo Dall’Oglio) ed è fra gli autori di Killer Elite n.2 (Bottero Edizioni,disegni di Gianfranco Giardina e Andrea Del Campo). Il suo blog è raggiungibile all’indirizzo: http://emilianolongobardi.blogspot.com/

Tutti i disegnatori
Lo staff di disegnatori sarà inizialmente composto da Fabiano Ambu (Il massacro del Circeo,Dampyr),Antonello Becciu,Michele Benevento (Caravan),Giacomo Bevilacqua (John Doe,A Panda piace),Lelio Bonaccorso (Peppino Impastato – Un giullare contro la mafia), Elia Bonetti (Trigger,Capitan America),Riccardo Burchielli (John Doe,DMZ),Matteo Bussola (Unità Speciale,Factor V),Giancarlo Caracuzzo (Storia di cani,Nemrod),Raul Cestaro (Tex),Massimo Dall’Oglio (Underskin,John Doe),Davide De Cubellis (Martin Mystère),Andrea Del Campo (John Doe,Valter Buio),Werther Dell’Edera (John Doe,Loveless,Dark Entries),Carmine Di Giandomenico (Battlin Jack Murdock,Magneto: testament),Michele Duch (Tribù Magazine),Antonio Fuso (John Doe,Fear agent),Andrea Gadaldi (John Doe),Pier Gallo (Legs,Gaijin),Davide Gianfelice (Northlanders,Greek street),Gianfranco Giardina (Killer Elite,Mono),Giuliano Giunta,Simone Guglielmini (Detective Dante,Agent Zero),Giuseppe Marinello,Alex Massacci (Jonathan Steele,Doctor Voodoo), Alberto Massaggia (Madhad) Francesco Mortarino (Dead Nation),Guido Nieddu,Davide Pascutti (La Grande Guerra,Marcinelle),Rossano Piccioni (Inside,L’insonne),Giorgio Pontrelli (John Doe),Paolo Raffaelli (Umberto Mistri – aviatore),Maurizio Ribichini (I quattro colpi,Storie fragili),Andrea Rossetto (Tengu-Do),Armando Rossi (Ford Ravenstock),Lorenzo Ruggiero (Superman Red son,La neve se ne frega),Antonio Sarchione (C.O.P.S.),Marco Soldi (Dylan Dog,Julia),Cristiano Spadoni (Magico Vento,Julia), Claudio Stassi (Brancaccio,John Doe),Joachim Tilloca (Un anno dopo) e Riccardo Torti (John Doe).

Editor: Andrea Toscani.
Il logo della serie,il lettering e la grafica del blog sono realizzati da Mauro Mura.

Silvio Camboni invece nasce a Santadi il 4 settembre 1967.

Collabora con la casa editrice danese Egmont,che pubblica le storie a fumetti Disney nei paesi nordeuropei.
Nel 1996 dà vita,in collaborazione con Imago Mundi,al Premio al Fumetto Lo Scultone.
Nel 1998 realizza,su testi di Tito Faraci,una storia a fumetti di Bone pubblicata dall’editore Macchia Nera.
Nel 1998 esordisce nel campo della narrativa per ragazzi scrivendo un libro dal titolo Storie bestiali di animali anomali pubblicato dalla Condaghes.
Nel 1998 fonda la Sardinian School,la scuola del fumetto di Cagliari,nell’ambito della quale insegna fumetto e illustrazione,e crea il periodico umoristico/sportivo La Gaggetta,che viene pubblicata prima come inserto su L’Unione Sarda,poi nell’edizione della Sardinian School.
Nel 1999 crea graficamente Baby Legs di cui pubblica una storia sul N° 50 di Legs della Sergio Bonelli Editore.
Nel 2001 realizza le illustrazioni per il libro di poesie di Vittorio Sanna Fili stesi sull’acqua grigia.
Sempre nel 2001 avvia le sue collaborazioni in Francia con un albo a fumetti pubblicato da Source/La Sirène,Le Vin Illustré en Bandes dessinées,su testi di Mo/Cdm e con i colori di Bruno Olivieri; a questo fa seguito,nel 2002,Le Foot Illustré en Bandes Dessinées,con gli stessi collaboratori.
Nel 2001 si aggiudica il Premio Fumo di China (X edizione),nella categoria Fumetto Umoristico Nuovi Autori.
Dal 2002 è autore con Bruno Olivieri e Serena Demontis delle trasmissioni radiofoniche La Gaggetta Show,Semi d’anguria e E’ Diverso! su Radiolina.
Nel 2003/2004 La Gaggetta Show diventa anche una trasmissione televisiva su Videolina. A questa trasmissione fanno seguito la collaborazione con Sport Club sugli Spalti nella stagione 2004/2005,e la trasmissione E’ Diverso! del 2006,sempre su Videolina.
Nel 2004 nasce Piquiz,società di immagine e comunicazione,che produce un nuovo inserto per L’Unione Sarda,la Gaggetta Ufficiale,che si avvale della collaborazione di numerosi autori umoristici e satirici di livello internazionale.
Nel 2004 inizia a collaborare con Les Humanoides Associés,importante casa editrice francese,per la quale disegna la serie Gargouilles,su testi di Denis-Pierre Filippi.
Nel 2005 inizia la collaborazione con la casa editrice belga Dupuis,per la quale disegna la serie a fumetti Nefesis,su testi di Denis-Pierre Filippi,serie di cui viene pubblicata anche una storia breve sulla prestigiosa rivista Spirou.
Nel 2006 vince il concorso cinematografico AviSa,indetto dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico,e ottiene il finanziamento per realizzare la sua prima opera come regista: il cortometraggio animato Dopo trent’anni prima,realizzato con Serena Demontis, Bruno Olivieri,Francesco Artibani e con le musiche originali di Alberto Balia,proiettato in anteprima a Nuoro nel 2007.

Nel 2009 è autore con Serena Demontis della trasmissione televisiva Bagaglio a mano,condotta da Serena Demontis per Videolina.

Nel 2010 inizia la collaborazione con la casa editrice Vent D’Ouest/Glénat,per la quale disegna la serie a fumetti Willy Wonder,su testi di Francesco Artibani.

Nel 2011 inizia una nuova serie sempre per l’editore Vent D’Ouest/Glénat,Le voyage Impossible,su testi di Denis-Pierre Filippi.

Cesare Giombetti

4 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español