Italia Eventi 24
LinguaIT
Minatori – Mineros – Ritratti dal sottosuolo,mostra fotografica
Suggestive foto dell'unica miniera di carbone rimasta in Sardegna

In contemporanea a Cordoba in Argentina e al Time in Jazz di Berchidda,una suggestiva mostra del fotografo sardo Adriano Mauri.

La loro storia è quella della nostra isola,incisa nelle sue viscere così come nei solchi dei loro volti,nella profondità dei loro sguardi così come nell’oscurità della roccia e del carbone che da essa estraggono. Occhi che scavano nel buio ci restituiscono anime che anelano la luce,uomini che vivono la notte della terra desiderando il tepore del sole.



Adriano Mauri,classe ’65,iglesiente,pronipote del noto Evaristo Mauri,è un fotografo free-lance che con la sua sensibilità e la sua arte ci regala un viaggio attraverso un mondo apparentemente lontano e dimenticato,quello dei minatori dell’unica miniera di carbone rimasta in Sardegna,quella della Carbosulcis di Nuraxi Figus,presso Gonnesa,in Provincia di Carbonia Iglesias.



Il mondo minerario raccontato attraverso una galleria fotografica in bianco e nero che drammatizza gli sguardi e li rende ancora più eloquenti. L’artista ci regala degli scatti toccanti,vivi,veri con l’intento di raccontarci le storie di questi uomini e di farle conoscere al mondo,sensibilizzandolo nei confronti di questa realtà.

"Sono loro a raccontare la miniera,i loro visi e i loro sguardi. Lo sguardo di chi vive una buona parte del suo tempo nel sottosuolo è diverso,perché riporta alla luce la memoria del buio,un buio che segna l’anima come un tatuaggio. È un bianco immacolato a fargli da sfondo. Nessun contesto,nessuna posa,nessun colore. Solo loro,in bianco e nero. Il nero del carbone e il bianco dell’anima di questi straordinari uomini". Adriano Mauri



Argentina – Promossa dall’Istituto Italiano di Cultura e patrocinata dalla Provincia di Cagliari e dalla fondazione Andrea Parodi,la mostra sarà visitabile dal 5 Agosto al 9 Settembre presso “ El Panal”,Cordoba.


Berchidda – Time in jazz
Il Progetto Arti Visive (PAV),curato da Giannella Demuro e Antonello Fresu,giunge al quattordicesimo anno di attività. Il tema di quest’anno "Terra",declinato in molteplici forme e modalità da numerosi artisti,ben si sposa con la mostra di Adriano Mauri che sarà visitabile nella sezione fotografie,del quarto piano dell’ex-Caseificio.
Dal 9 al 16 Agosto.

Daniela Deidda

923 eventi pubblicati

125 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español