Italia Eventi 24
LinguaIT
Mare Terapia,strumento terapeutico-riabilitativo nei confronti dei sofferenti mentali.

MARE TERAPIA,un progetto che nasce come strumento terapeutico-riabilitativo nei confronti dei sofferenti mentali,al fine di migliorare le loro condizioni sociali.

Mare Terapia prevede uscite in mare,a bordo di un’imbarcazione a vela di 15 metri,ormeggiata presso Portus Karalis nel cuore della città di Cagliari. Durante ciascuna uscita gli utenti vengono resi protagonisti nel monitoraggio dei delfini e dell’avifauna locale,ma anche nelle attività di conduzione della stessa imbarcazione.

Gli obbiettivi sono molteplici; in particolare si sta cercando di studiare gli effetti terapeutici sui pazienti che possono derivare dal contatto con il mare e l’ambiente al fine di aumentare la propria autostima e sentirsi parte integrante di un gruppo.

Attualmente intendiamo ampliare il progetto rivolgendolo,non solo ad utenti affetti da disabilità psichiche,ma anche coinvolgendo i pazienti oncologici affinché possano migliorare le loro condizioni psico-fisiche ed affrontare con maggiore serenità le difficoltà che la malattia comporta. Il progetto biennale vuole proporsi come modello terapeutico ripetibile in altri contesti.

Le escursioni si svolgono lungo le coste del sud Sardegna,soffermandoci ad ammirare le bellezze naturali e storiche della nostra isola.

A bordo dell’imbarcazione è presente uno staff costituito da medici,fisiatri e psicologi che supportano gli utenti aiutandoli a vivere con serenità questa esperienza,ma anche biologi e naturalisti che li coinvolgono attivamente nella ricerca sull’ambiente. La realizzazione di Mare Terapia è possibile grazie al supporto della Regione Autonoma della Sardegna e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Cagliari che hanno creduto nell’iniziativa finanziandola e fornendo il supporto scientifico,ma anche grazie ad alcune società private,come Medita srl e Portus Karalis che hanno messo a disposizione l’imbarcazione e la logistica.

Crediamo che la quotidianità e il ritmo sempre più incalzante della vita ci porti ad una naturale insensibilità nei confronti di chi vive condizioni di sofferenza fisica e psicologica,almeno fino a quando non ci troviamo coinvolti con storie familiari o di amicizia e allora si apre un mondo fino a pochi secondi prima inimmaginabile. Per questo vorremo chiedervi di aiutarci a divulgare e sensibilizzare le persone,di tutte le età e differenti condizioni sociali,in modo che chi si sente solo e chi pensa di non farcela ad affrontare la malattia,possa prenderla come una “sfida” ,anzi come un “mare di sfide” trovando spunto e coraggio da questo progetto.

Oggi MARE TERAPIA è un progetto più ampio rivolto ad altre tipologie di utenti,non necessariamente affetti da gravi patologie,ma anche a cloro che sentono l’esigenza di aumentare la propria autostima e sentirsi pare integrante di un gruppo.

ATTIVITA’ PREVISTE

Avvicinamento alla vela: attività rivolta a coloro che con passione e curiosità vogliono apprendere i fondamenti della vela e approfondire le conoscenze del mondo marino. Un ambiente ristretto come quello della barca,insegna a rispettare le esigenze degli altri e a collaborare all’interno di un gruppo.

Navigando tra mare e cultura: nasce con l’obiettivo di minimizzare il fenomeno della dispersione scolastica e del disagio giovanile attraverso l’avvicinamento dei giovani all’ambiente marino. Rivolto a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

Mare per tutti: attività rivolta ad adulti e bambini con lo scopo di rafforzare il legame figli-genitori,ma anche confrontarsi con l’ambiente marino per mettere in gioco le proprie emozioni.

Le uscite in mare avverranno a bordo di Caskè,un’imbarcazione a vela di 15 metri,ormeggiata a Portus Karalis,nel cuore di Cagliari.

Andremo a visitare le coste del Sud Sardegna soffermando l’ attenzione sulle Aree Marine Protette,i Siti di Interesse Comunitario e le Zone a Protezione Speciale della Rete Natura 2000. Ogni partecipante verrà coinvolto in attività di monitoraggio,in particolar modo nel’avvistamento dell’avifauna e nella conduzione dell’imbarcazione.

Dott.ssa Federica Maggiani

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español