Italia Eventi 24
LinguaIT
Manosimpasta: rassegna a Thiesi interamente dedicata alla pasta
Una giornata tutta dedicata alle produzioni e ai saperi -sapori del paese

“Manosinpasta” Sabato 8 giugno 2013,a Thiesi,si è svolta una manifestazione organizzata dalle associazioni Mandra Antine e Sa Cunfradia pro sas licantzadorias chiesina.

E’ stata tutta una giornata tutta dedicata alle produzioni e ai saperi-sapori del paese. Titolo della rassegna è stata MANOSINPASTA,un gioco linguistico e metafora per sottolineare la produttività di un paese che vuole dimostrare di essere attivo e presente contro la crisi economica.

L’evento ha avuto anche un sottotitolo “Tiesi best” ( si legge “Tiesi beste”,che significa “Thiesi c’è”),per giocare con le parole simili tra la variante thiesina del logudorese,e l’internazionale inglese (Thiesi il migliore).

Al mattino,alle ore 10,00,presso la prestigiosa Sala Sassu,in via Garau,si è svolto un convegno,moderato dal giornalista Francesco Pinna,dove si è parlato delle produzioni locali e delle sue prospettive future.

Sono intervenuti,per l’analisi del tema: la presidente della provincia Alessandra Giudici,il sindaco Gianfranco Soletta,il giornalista Gilberto Arru,Andrea Pinna del caseificio F.lli Pinna,Antonio Spada e Pasquale Tanda,del Pastificio Tanda & Spada,Tommaso Sussarello Confraternita enogastronomica Nord-Ovest Sardegna,dr.ssa Manuela Sanna Università facoltà Agraria di Sassari,Gianni Simula, azienda Acqua minerale San Martino,Efisio Rosso,presidente cooperativa Madonna D’Itria,Salvatore Russu della Cantina Poderosa,Giovanni Fancello presidente de Sa Cunfradia thiesina.

Hanno preso la parola il presidente della Confidi di sassari,Salvatore Desole e il sindaco di Cabras Cristiano Carrus.

Terminato il convegno,presso il ristorante I Carrubi,che ha riaperto i battenti per l’occasione,dopo anni di chiusura,è stato organizzato un pranzo di gala con prodotti del paese.

L’interpretazione del tema a tavola è stato svolto da 5 talentuosi cuochi che si sono cimentati con cinque originali ricette,aventi come base la pasta,dall’antipasto al dolce: Marco Antonaglia del ristorante La Pitraia di Calangianus; Domenico Cansano del ristorante Chamaleont di Stintino; Alessandro Cubeddu del ristorante-pizzeria Torre Bianca di Torralba; Roberto Flore dell’Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu; Sandro Langiu dell’Hilton di Malindi.

La sera,dalle ore 18,00,presso il cortile dell’asilo San Michele in via Garau,si è svolta “Sa festa de su sucuasciuttu”.
Cinque diversi gruppi di coghineris de sa bidda – cuochi del paese – hanno realizzato pietanze con la pasta della tradizione thiesina: su sucu con carne di pecora e verdure,con salsiccia e funghi,con formaggio, con pesce e ciciones del giorno di festa.
Il vino della cantina Poderosa ha innaffiato tutte le pietanze.

giovanni fancello

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español