Italia Eventi 24
LinguaIT
Ma… donne e il pink report della Fnp Cisl Sardegna
Le donne della Federazione Nazionale Pensionati Cisl presenta Pink Report a 8Marzo e oltre...

Un vivace dibattito ricco di testimonianze,ha caratterizzato l’incontro del progetto 8Marzo e oltre… che ieri si è svolto nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna,dibattito scaturito dalla presentazione del Pink Report sulla realtà femminile.

Protagoniste le donne della Federazione Nazionale Pensionati Cisl che,grazie all’intervento della responsabile dell’Uff. Studi Sardegna Alessandra Franceschini,hanno messo a fuoco la distribuzione di maschi e femmine nel mondo.

Entrando nei dettagli della realtà occidentale la Franceschini ha evidenziato il nuovo rapporto quasi paritario di 100 uomini a fronte di 120 donne,sfatando la diceria che le donne superassero di sette misure gli uomini. Una realtà che deve caratterizzarsi per la possibilità di lavoro anche per le donne,ha affermato il segretario regionale Piero Agus,poiché il lavoro è alla base dell’autodeterminazione e dell’indipendenza a cui le donne hanno diritto.

La Responsabile delle politiche di genere Anna Maria Careddu ha posto l’accento sull’impegno che la Federazione Nazionale Pensionati Cisl spone sull’azione che esercitata dalla Federazione,poiché la popolazione continuando ad invecchiare deve poter vivere una nuova dimensione sociale a misura di ultra ottantenni per fortuna molto attivi e dinamici.

Occuparci delle donne anziane oggi equivale a garantire una buona vecchiaia alle giovani donne di oggi. Prima del concerto tenuto da Pietro Giulio Carta al flauto,Davide Mura all’oboe,Claudio Lambroni al fagotto,gli allievi del Conservatorio L. Canepa di Sassari,che con Comune e Provincia insieme al Laboratorio dei Saperi patrocina la manifestazione,sono intervenute la coordinatrice provinciale di Aimc,M. Giovanna Oggiano che dopo aver lanciato l’idea di uno sportello d’ascolto,è entrata nei dettagli delle motivazioni che hanno spinto anche Fidapa,Associazione Dante Alighieri,International Inner Wheel Club Sassari,e Canne al Vento,ad unirsi alle altre associazioni protagoniste di questa lunga manifestazione.

Sono intervenute successivamente Brunilde Giacchi di Ma… donne portando una triste testimonianza,così come la giornalista Vannalisa Manca,che ha parlato della forte emozione suscitata dall’intervista fatta a una donna vittima di violenza. Mondina Casu ha fatto notare come le donne nella politica vengano costantemente boicottate,e nelle ultime elezioni politiche siano quasi del tutto scomparse. Ha,inoltre,lanciato l’invito a ritrovarsi sempre più numerose,anche presso gli spazzi del Dissimili Lisae in p.zza d’Italia 5 per dare vita a un centro polifunzionale. Viviana Tarasconi,direttrice della Biblioteca Universitaria,ha evidenziato la propria personale volontà di aderire al progetto accogliendolo negli spazzi del vecchio Ospedale Civile,dove sono in mostra fino a fine mese gli oggetti che appartengono al quotidiano delle donne.

Una manifestazione quella di 8Marzo e oltre… che aderiva perfettamente alle direttive Mibact,ha aggiunto,da cui la Biblioteca Universitaria dipende e il cui obiettivo costante è quello di promuove attività in grado di aggregare,ricreare e informare.

Brunilde Giacchi

58 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español