Italia Eventi 24
LinguaIT
La Cernita Teatro in scena per il Parco Geominerario
La Cernita Teatro in scena per il Parco Geominerario
Passato e presente accomunati dalla lotta per il diritto al lavoro

Lo spettacolo,scritto e diretto da Monica Porcedda, è andato in scena il 14 gennaio presso il Cineteatro Nanny Loy di via Trentino
La compagnia "La Cernita Teatro" di Carbonia ha raccontato le vicende della Carbonia del 1948 quando i più economici carboni esteri mandarono in crisi il settore estrattivo.
La crisi rapida e dolorosa spinse la dirigenza della Carbosarda ad attuare una rigida politica aziendale: licenziamenti e trasferimenti di personale (soprattutto quello politicizzato e sindacalizzato),aumento dei fitti,dell’energia elettrica,del carbone,dei viveri negli spacci aziendali,riduzione degli stipendi e sanzioni arbitrarie ai lavoratori.

Contro le misure repressive e provocatorie il 7 ottobre 1948 il sindacato proclamò lo “sciopero bianco" durato 72 giorni. Una Città intera,appena uscita dalla guerra,trovò la propria identità,stringendosi attorno ai minatori scioperanti per difendere il lavoro.
L’evento è stato organizzato dalla Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario storico ambientale della Sardegna (che da oltre tre mesi presidiano Villa Devoto a Cagliari,la sede della Presidenza della Regione Sardegna) con il patrocinio dei Comuni di Carbonia e Cagliari.

La Cernita Teatro

38 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español