Italia Eventi 24
LinguaIT
Jazz in Sardegna compie 40 anni
Michele Palmas ci racconta 40 anni di attività e l'happy birthday party

Come si dice “40 anni e non sentirli”, sembra essere proprio il caso di Jazz in Sardegna, anche se non potrà festeggiare il compleanno che aveva immaginato. L’emergenza coronavirus non ha risparmiato nessuno e la totalità degli eventi di questa primavera 2020 spegne i riflettori sotto frasi del tipo “a data da destinarsi” o ripiega nelle diretta streaming. Nessuno poteva prevederlo, men che meno quando nel 1980 l’incontro tra alcuni operatori culturali dell’Arci di Cagliari e Isio Saba accese la scintilla del jazz in Sardegna.

Era il 19 maggio 1980 e l’Art Ensemble of Chicago infiammò i tremila spettatori del Teatro Massimo a Cagliari. Un primo clamoroso passo verso un festival che già dagli anni ’80 veniva considerato tra i più importanti in Europa.

Un’intuizione che 2005 avviò l’European Jazz Expo, che divenne l’occasione per far diventare l’appuntamento un punto di riferimento, un calderone di risorse, una fiera della musica jazz, un attrattore per tutto il Mediterraneo.

Tra il 2004 ed il 2010 si sono registrate le più grandi edizioni e, negli ultimi 10 anni di attività i ragionamenti più significativi si sono mossi verso la ricerca costante di grandi e significative location per il festival, che conserva al suo interno, anche se in minima parte, la declinazione “expo”.

A raccontarci la storia di questi grandi successi è Michele Palmas, direttore generale del festival.

“Come avevate immaginato il compleanno di Jazz in Sardegna?”

“Avevamo pensato a 5 giorni di appuntamenti con presenze significative, che avrebbero reso omaggio alla rassegna. Sarebbe dovuto essere dal 15 al 19 maggio, per concludere in bellezza proprio il giorno del compleanno. Non abbiamo mai avuto intenzione di rimodulare questo ragionamento, perciò è solo rimandato. Per quest’anno, quella dello streaming diviene scelta quasi obbligata, ma in nessun modo pensiamo possa sostituire lo spirito del festival”.

L’Happy Birthday Party andrà in scena il 19 maggio 2020 dalle 19 alle 21, in diretta dal palco del Jazzino e dal RadioX Social Club, in collaborazione con Ejatv e RADIO X, live anche su Sardegnaeventi24.it. La diretta verrà pubblicata all’interno dell’evento FB: 40 anni di Jazz in Sardegna • 1980-2020 • Live Streaming Party:  interventi live e contributi esterni di artisti, giornalisti e amici di Jazz in Sardegna.

Con la partecipazione di: Famoudu Don Moye, Gonzalo Rubalcaba, Aymèe Nuviola, Paolo Carrus, Luca Aquino, Tonina Saputo, Eli De Gibri, Roundella, Arrogalla, Paolo Nonnis, Chano Dominguez, Mark Lettieri, Hamilton De Holanda, Funk Off, Lydian Orchestra, Frankie & Canthina Band, Kid Creole, Gianluca Petrella e tanti altri! Non mancheranno contenuti speciali, tratti dall’archivio storico.

“Michele, dicono in tanti sia un momento storico senza precedenti, avete già un’idea di che danni ha subito il mondo della musica, dello spettacolo, della cultura?”

“È una crisi vera e propria, abbiamo rimesso in discussione tutto, perfino le nostre libertà. Siamo stati i primi a dover chiudere e saremo gli ultimi a riaprire. Io mi auguro che questo disastro possa portare a ragionare e ripensare alle cose che non andavano bene già da prima. Intendiamoci, sono certo che alcune soluzioni che si stanno palesando abbiano la data di scadenza, come la proposta sui drive-in. Come potrebbero le imprese di spettacolo investire attualmente su progetti di questo tipo e correre il rischio di vederli inutili e vanificati a strettissimo giro? Non possono essere idee categoriche, ma solo complementari a modelli che rivogliamo. Noi vogliamo tornare sul palco e avere il nostro pubblico, perché lo spettacolo è un’esperienza anche fisica, sociale. Ripeto, altre forme possono essere complementari, non sostituive, altrimenti lo spettacolo muore”.

 

 

Maria Barca

131 eventi pubblicati

73 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español