Italia Eventi 24
LinguaIT
IVANA MULLER WE ARE STILL WATCHING
Venerdì 5 Aprile, alle ore 21, Sabato 6 Aprile alle 11 e Domenica 7 alle 18:30 ospita We Are Still Watching di Ivana Müller
Nuoro - Teatro Eliseo, Nuoro

SARDEGNA TEATRO – NEGLI SPAZI DEL TEATRO ELISEO DI NUORO- OSPITA WE ARE STILL WATCHING, PERFORMANCE DELLA COREOGRAFA E ARTISTA CROATA IVANA MÜLLER AGÌTA DAGLI SPETTATORI, ALLA RICERCA DI QUELLA COMUNITÀ ISTANTANEA COMPOSTA DA UN PUBBLICO CHE DETERMINA UNO SPETTACOLO OGNI VOLTA DIFFERENTE

Venerdì 5 Aprile, alle ore 21, Sabato 6 Aprile alle 11 e Domenica 7 alle 18:30 questo spettacolo – pensato per 25 persone per volta – coinvolge gli astanti nella lettura di un testo, in vista di alcune decisioni comuni.
Sardegna Teatro – negli spazi del Teatro Eliseo di Nuoro- ospita We Are Still Watching, performance della coreografa e artista croata Ivana Müller agìta dagli spettatori, alla ricerca di quella comunità istantanea composta da un pubblico che determina uno spettacolo ogni volta differente.

Il risultato cambia ad ogni replica perché diversi sono i membri della comunità coinvolti. La sensazione che si prova è quella di trovarsi nel bel mezzo di una prova di lettura in cui ogni spettatore incontra gli altri leggendo insieme un testo. Nel corso di un’ora circa, passata in compagnia l’uno dell’altro, tutti trovano il proprio ruolo, all’interno di un disegno generale di cui nessuno è fautore, visto che qualcun altro lo ha stabilito a monte. Eppure nella “mini società” che viene creata ogni sera di spettacolo, ognuno interpreta in modo naturale il proprio ruolo, ognuno parla in prima persona e ognuno legge, bene o male, la propria parte, anche se nessuno conosce in anticipo il copione e nessuno può sapere cosa accadrà nella scena seguente.
We Are Still Watching è una piéce in cui l’idea di spettacolo vira verso direzioni impreviste. Qualcosa che potrebbe inizialmente apparire come un brutto teatro diventare un invito a guardare oltre la sceneggiature. Pur continuando a stare nell’ambito del teatro e della rappresentazione, We Are Still Watching permette che qualcosa di reale accada.

2 domande a Ivana Müller

1) Cosa intendi con l’espressione “prova di lettura”?
Usiamo questa espressione perché il formato dello spettacolo assomiglia a una prova a tavolino, il tipo di prova che di solito si svolge all’inizio del processo di messa in scena di un’opera teatrale, in cui gli attori leggono “solo” la sceneggiatura e familarizzano con il testo e i propri ruoli senza interpretarli fisicamente sul palco.
Usiamo questo termine anche perché la parola “prove” rimanda all’idea di una pratica, di aspettativa; in WASW potremmo dire che i lettori, mentre leggono la sceneggiatura proposta, in qualche modo mettono in pratica un’idea di una mini-società possibile .

2) Da dove proviene l’ispirazione alla base di questo lavoro?
Principalmente dal mio interesse nei confronti di una idea di voce – dentro e fuori dal teatro – intesa nel suo potenziale poetico, indiviaduale collettivo e politico. Stiamo provando a ripensare l’idea del concetto di “collettivo” e di “comunità”, creando una struttura per un gruppo di persone che si ritrovano in teatro alla sera dello spettacolo, in un modo più o meno casuale e agiscono una performance in modo autonomo, collaborando e negoziando i modi in cui leggono e interpretano la drammaturgia, senza la presenza di alcuna autorità: senza regista, tecnici o attori professionisti.

#anagata

Giulia Muroni

Giulia Muroni

6 eventi pubblicati

10 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español