Italia Eventi 24
LinguaIT
Isola Birra, il festival delle birre artigianali
Cagliari

Durante lo scorso week-end si è svolto il grande festival delle birre artigianali nella bellissima cornice dell'EXMA di Cagliari.

Anche quest’anno si è svolto, con la sua ottava edizione, Isolabirra, il festival delle birre artigianali nella bellissima location dell’EXMA di Cagliari.

Dal 2012 l’evento è organizzato dall’associazione HBS – Homebrewers Sardi, che annualmente va alla ricerca dei migliori birrifici a livello locale, nazionale ed internazionale.

Tra i birrifici sardi sono stati selezionati il Mezzavia di Selargius, il Gattarancio di Cagliari ed il P3 Brewing Company di Sassari mentre dallo scenario nazionale sono stati scelti il Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (BG), il Free Lions di Viterbo, il Canediguerra di Alessandria, il Birrificio Lambrate di Milano, il Birrificio Vetra di Caronno Pertusella (VA), lo Hilltop Brewery di Bassano Romano (VT), l’Altotevere di San Giustino (PG) e il Ca’ Del Brado di Rastignano (BO). A completare questo panorama, un ampio spazio è stato dedicato alle birre scandinave con ben tre tipologie di birre diverse.

Durante l’evento i visitatori hanno avuto la possibilità di accompagnare le birre scelte ad un’ampia gamma di cibi sardi rivisitati in chiave street-food.
Tra gli operatori presenti: Cherchi, Grains, Il Gelato Aresu, Lucitta, La Mallicca e Sabores, che hanno proposto diverse opzioni gastronomiche: dalle classiche polpette al sugo al tacos con carne di maiale cotta nella birra, dallo gnocco fritto al panino con hamburger di pecora.

A completare il già vastissimo programma, sabato 29 Giugno si è svolto il Campionato Nazionale per Homebrewers, la competizione organizzata dal Mobi (Movimento Birra Italiano), che vede in gara tra loro tantissimi produttori casalinghi di birra provenienti da tutta Italia: durante la gara i candidati erano chiamati a realizzare una birra, successivamente valutata da una commissione composta prevalentemente dai birrai presenti all’evento e capitanata da Gianriccardo Corbo.

Il festival si è dimostrato un grande successo, con tantissimi visitatori di tutte le età incuriositi dal numero sempre più elevato di birrifici artigianali.

Nel corso degli anni, considerando la sola realtà sarda, il numero dei birrifici artigianali è cresciuto tanto da raggiungere il numero di 30 birrifici sparsi in tutta l’isola, alcuni dei quali hanno anche ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Questo ha permesso un notevole sviluppo della realtà delle birre artigianali: negli anni è aumentato il numero dei mastri birrai, sempre più attenti alla produzione di birre particolari, ma anche il numero dei consumatori che ricercano sempre più la particolarità anche nel campo dei birrifici.

Ylenia Mascia

5 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español