Italia Eventi 24
LinguaIT
Grande successo a Mogoro per la prima serata di Dromos 2014 con Ibrahim Maalouf
Notevole affluenza di pubblico,nonostante il tempo instabile,per la prima serata di Dromos 2014

Notevole affluenza di pubblico,nonostante il tempo instabile,per la prima serata del Dromos Festival 2014 presentata anche quest’anno da Alessandro Melis in Piazza del Carmine a Mogoro.

L’artista di questa sera è Ibrahim Maalouf nato a Beirut nel 1980 in un paese devastato dalla guerra civile. In tenerissima età lascia il Libano per stabilirsi definitivamente in Francia,dove all’età di sette anni inizia a studiare tromba grazie al padre,allievo di Maurice Andrè,che trasmette al figlio la passione per la musica classica e per la musica del Libano in tutta la sua autenticità e originalita.

Il padre insegna a Ibrahim anche a suonare una speciale tromba,a quarti di tono,in un unico esemplare,da lui inventata alla fine degli anni Sessanta. La sua formazione classica si è andata contaminando con l’improvvisazione della musica araba e del jazz,fino a renderlo un famoso ed acclamato concertista in ambito internazionale per il suo virtuosismo tecnico e per i suoi ritmi travolgenti.
Ibrahim Maalouf ha concluso i suoi studi a CNSM e CNR di Parigi,ricevendo il primo premio di tromba e musica da camera. Ha anche ricevuto premi internazionali,europei e nazionali,tra cui: il primo premio della National Trumpet Competition negli Stati Uniti e il primo premio al International Contest of Trumpet in Ungheria. Nel 2003 e nel 2004 Ibrahim ha ricevuto premi dalla Frach Foundation Geourges Cziffra e dalla Geramn Pro-Europa Foundation (sponsorizzata dal Principe della Danimarca). Ha anche ricevuto il prestigioso premio dell’International Contest of Trumpet of the City of Paris: Maurice Andrè.

Ha composto diverse colonne sonore,tra cui quella del film Yves Saint Laurent,diretto da Jalil Lespert. A Mogoro presenta Illusions,l’ultimo dei suoi cinque album,accompagnato dagli altri 3 trombettisti Youenn Le Cam,Yann Martin e Martin Saccardy,alla batteria da Stéphane Galland,alla chitarra da François Delporte,al basso da Laurent David e alla tastiere da Frank Woeste.

Sonorità travolgenti,un mix di classica,jazz,funky,tutte le contaminazioni internazionali che coinvolgono il pubblico,invitato a essere parte attiva nelle sonorità. Strumenti amplificati in maniera impeccabile,dal suono a tratti riposante,a tratti esplosivo,mai stridente,una festa che ha trascinato tutti i presenti,una prima riuscitissima serata "Dromos".

Michele Vacca

57 eventi pubblicati

85 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español