Italia Eventi 24
LinguaIT
Francesco Piu in concerto a Nureci per la rassegna Mamma Blues del Dromos Festival
Una miscela esplosiva di blues,funky e soul in chiave acustica
L'affermato Bluesman di Osilo inaugura quest'anno la rassegna musicale inserita all'interno del circuito Dromos Festival. Grande carisma e simpatia per questo giovane ed indiscusso talento sardo del blues.

Come ogni anno,il “Dromos Festival” si trasferisce per le sue ultime tre serate a Nureci che ospita i concerti della rassegna “Mamma Blues”. La serata precedente a Marrubiu,dove si è tenuto lo “Zuradili Blues Contest”,preludio all’evento Mamma Blues,ha decretato i tre gruppi vincitori che si esibiscono di diritto all’apertura delle tre serate.

Per il primo dei tre concerti,inaugura la talentuosa Anna Cardia,accompagnata dal chitarrista Flavio Secchi,che si esibisce con tre brani,tra cui il suo originale intitolato “through the desert”,un brano toccante,omaggio al popolo palestinese martoriato da una guerra senza fine. Al termine della sua appassionante esibizione,come sempre l’appuntamento è con il “Dromodiario” di Alessandro Melis,che attraverso una narrazione poetica,quasi fanciullesca,fa rivivere a chi era presente,l’atmosfera della serata appena trascorsa e per chi non c’era è un piacevole invito ad immaginare sensazioni che non ha vissuto.

Francesco Piu,vero protagonista di questa prima serata, è come cita il suo stesso sito “una miscela esplosiva di blues,funky e soul in chiave acustica”,“un prodigioso one-man-band definito dalla rivista Guitar Club «una vera e propria forza della natura!» “ Per questa occasione,il Bluesman di Osilo,si fa accompagnare alla batteria dal suo “figlioccio” Giovanni Gaias,come lui stesso dichiara per “risparmiare sui costi”,ma tra il pubblico sorridiamo immaginando che si tratta più che altro di una battuta spiritosa.

Giovanni si rivela immediatamente batterista di tutto rispetto, perfettamente all’altezza della serata,del pubblico e dell’artista che accompagna. Francesco intrattiene il pubblico del “Mamma Blues” con una serie di brani celebri da lui reinterpretati e da alcuni brani suoi personali,altrettanto apprezzati.

Il suo rinomato talento da musicista blues è egregiamente accompagnato dalla spontaneità e simpatia che è premessa a molti dei suoi brani,la serata scorre piacevole e ci coinvolge,i ragazzi ai piedi del palco lo accompagnano ballando al ritmo per l’intera serata. Poi,come ogni bravo bluesman che si rispetti,per due volte Francesco Piu in versione acustica,canta e suona senza microfoni accompagnato da Giovanni,con passo pacato si mischia tra il pubblico che lo applaude divertito. Trascorrono veloci due ore di concerto,tra rivisitazioni e brani originali,impossibile non rimanere piacevolmente colpiti dal carisma e dalla simpatia di questo giovane ed indiscusso talento sardo del blues.

Manuela Vacca

0 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español