Italia Eventi 24
LinguaIT
Fondi strutturali europei e risorse FAS. Il 28 ottobre 2010 a Villa Mimosa a Sassari
Conoscere le strategie che Regione e Ministero stanno attuando
Un convegno di Confindustria per monitorare le risorse destinate alla Sardegna

Giovedì 28 ottobre alle 10,30 a villa Mimosa si terrà un convegno dal titolo “Fondi strutturali europei e risorse FAS: Programmazione attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse destinate alla Sardegna”. All’iniziativa organizzata dalla Sezione Costruttori edili Confindustria Nord Sardegna,Ance e Gruppo Giovani Imprenditori edili del Nord Sardegna parteciperanno l’assessore regionale Giorgio La Spisa,Vincenzo Gazzerro (Ministero per lo sviluppo economico) e Antonio Gennari (vice direttore) generale dell’ANCE.

Le risorse disponibili per l’attuazione di un piano di sviluppo dell’economia e di miglioramento della competitività del Mezzogiorno sono riconducibili principalmente alla programmazione unitaria 2007-2013 dei fondi strutturali europei e del Fondo nazionale per le Aree Sottoutilizzate (Fas).

Nell’ambito di questa programmazione,sono destinati circa 89,7 miliardi di euro per lo sviluppo dell’economia ed il miglioramento della competitività del Mezzogiorno. Di questo importo,secondo le stime dell’Ance,circa 35,6 miliardi di euro,pari a circa il 40% delle risorse,sono relativi ad investimenti in costruzioni ed infrastrutture.

I fondi strutturali e le risorse Fas costituiscono dunque sia nel breve che nel lungo periodo il percorso obbligato per la realizzazione delle infrastrutture primarie in Sardegna oltre che uno strumento fondamentale per la ripresa produttiva dell’isola.

Ad oggi però sia in Sardegna che in altre regioni italiane numerose risorse non sono state rese pienamente operative e lo stato di avanzamento dei programmi rimane pressoché bloccato anche se segnali positivi si sono registrati nel corso dell’ultimo anno per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi europei.

Partendo da tali premesse,la sezione costruttori edili di Confindustria nord Sardegna unitamente al Gruppo Giovani Imprenditori edili dell’Ance intende fornire il proprio contributo dedicando al tema un apposito convegno volto a realizzare una fotografia sullo stato di avanzamento degli impegni delle risorse destinate alla Sardegna e conoscere le strategie che regione e ministero stanno attuando per conseguire gli obiettivi di spesa stabiliti dall’Unione Europea.

Il convegno è aperto alla partecipazione dei tecnici delle amministrazioni locali nonché ai rappresentanti del mondo dell’università,della finanza e dell’impresa privata interessati al processo di programmazione e spesa degli investimenti pubblici finanziati con risorse nazionali e comunitarie.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español