Italia Eventi 24
LinguaIT
Dee Dee Bridgewater negli scavi di Tharros per Dromos Festival

Lo splendido sito archeologico di Tharros,per Notti di Tharros,nel programma del Dromos festival,propone questa sera Dee Bridgetwater.

Vera leggenda del Jazz,classe 1950,ha all’attivo oltre 40 anni di carriera,vincitrice nel 2009 e 2011 del "Grammy Award" per il migliori album di Voce Jazz. Nello stesso periodo fece un’importante esperienza cantando nel musical "The Wiz",per il quale meritò un "Tony Award" come miglior attrice protagonista in un musical. Sposata con il trombettista Cecil Bridgewater,ebbe la completa maturazione artistica e i primi grandi riconoscimenti a livello di critica e di pubblico dopo essersi trasferita in Francia all’inizio degli anni ottanta,imponendosi come raffinata interprete di un vasto repertorio che spazia dagli standard alle tendenze più recenti.

Ha cantato con artisti che hanon fatto la storia del Jazz come Max Roach,Sonny Rollins,Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Stasera accompagnata dai giovanissimi musicisti Theo Croker alla tromba,Irwin Hall al sax e flauto,Michael King al piano Hammond,Eric Wheeler al basso e Kassa Overall alla batteria,omaggia con le sue personalissime interpretazioni "Billie Holiday",grandissima cantante del passato. Nonostante sia priva degli abiti che usa per queste grandi occasioni,smarriti dalla compagnia aerea,non si perde d’animo e con grande personalità affronta il pubblico in salopette,con una simpatia travolgente,allegra,solare,cantando diversi brani del tributo a Billie quali "To Billie With Love",A Foggy Day e tanti altri.

Balla sul palco, regala spazio ai musicisti,che a turno dimostrano le loro qualità,spesso si siede elegantemente e canta vicino al pianista,accompagnata dal suono valvolare caldo e vellutato dell’Hammond,per ricreare le atmosfere dei club statunitensi del passato.

Lo scenario è toccante,abbellito ancor più dalle pietre del sito punico romano fondato dai fenici nel VIII secolo,illuminato nei punti strategici,come le colonne che si affacciano maestose sul golfo di Oristano,i resti delle abitazioni e delle tombe,la Torre di San Giovanni,suggerendo nei presenti la possibilità di una successiva visita guidata dalla cooperativa "Penisola del Sinis".

Le persone ormai tutte in piedi,applaudono,cantano,ballano,uno spettacolo unico,Dee Dee si muove sul palco,viene avanti,si sporge, si emoziona,la voce è bellissima. Si spengono i riflettori,il concerto è finito,ora il rientro sarà meno faticoso lungo la strada in discesa.

Michele Vacca

57 eventi pubblicati

85 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español