Italia Eventi 24
LinguaIT
Con il Patrocinio del Comune di Sassari e del Comune di Tissi
Con il Patrocinio del Comune di Sassari e del Comune di Tissi

Premessa

L’Italia “non è un paese per donne”: le parole di Cristina Comencini,fondatrice del Gruppo “Di nuovo”,che riunisce donne italiane di diversa provenienza geografica,età e professione,sono perfette per inquadrare la situazione della donna nel nostro Paese. “Il femminismo non è bastato,i diritti allora conquistati sulla carta sono spesso solo teorici…”

Pensiamo che questa affermazione sia il punto di partenza fondamentale per prendere coscienza della situazione attuale: tramontata l’idea di una naturale subordinazione,le donne italiane giovani e meno giovani si percepiscono libere e padrone di sé,ma basta scendere nella realtà per scoprire che i diritti raggiunti dalle generazioni passate diventano evanescenti quando si affrontano lavoro,maternità,famiglia,laicità.

La libertà di cui certamente godiamo rispetto alle generazioni che ci hanno precedute ci ha rese veramente libere?

Crediamo sia necessario aprire una riflessione che riguardi donne e uomini partendo dal disagio e sconcerto per l’acquiescente indifferenza con la quale gran parte del Paese accoglie fatti,rappresentazioni,discorsi fortemente lesivi della dignità delle donne. Soprattutto delle opportunità negate e dell’immagine del femminile che,spacciata per spregiudicata e libera,offende i principi del rispetto e del buon gusto,nascondendo la crescita professionale,civile,culturale.

Il nostro intento è proporre alle donne e agli uomini della nostra città donne che,anche oltre i confini nazionali,si sono distinte nel campo artistico,imprenditoriale e politico per aver restituito alle donne stesse un ruolo concreto nella società cui appartengono,anche in situazioni ostili da molteplici punti di vista.

Riteniamo che tale progetto rivesta un ruolo di indiscutibile importanza per la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di una tematica più che mai attuale.

Descrizione Progetto

Il progetto,proposto dall’Associazione Culturale “Nessun Dorma” ed articolato in tre aree tematiche Donna e Lavoro,Donna e Politica,Donna e Arte,si svilupperà con una serie di incontri previsti in un arco temporale compreso tra sabato 5 marzo e martedì 22 marzo 2011.

Fil rouge della rassegna sarà la mostra fotografica “World Wide Women” del fotografo Massimo Frigerio.

Durante la rassegna,inoltre,sarà pubblicizzato il concorso di poesia “Donna”,rivolto agli studenti delle medie superiori del Comune di Sassari,organizzato in collaborazione con l’Associazione POP: Progetto OttobreInPoesia. Il concorso sarà inserito in una categoria speciale del Premio Letterario Internazionale “Città di Sassari”,e terminerà con la premiazione dei vincitori all’interno del Festival Ottobre in Poesia.

Programma della rassegna:

Giovedì 3 marzo ore 10:30
Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura di Sassari
CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Domenica 05 marzo 2011 – pomeriggio
Circolo Enogastronomico “Il Vecchio Mulino” – Via Frigaglia,Sassari
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA
“World Wide Women” del fotografo Massimo Frigerio
Esposizione di foto di donne da tutto il mondo. Durante la serata,allietata dalla voce della cantante Giusy Pischedda,sarà proposta una merenda a base dei prodotti realizzati dalla casa famiglia Eurosia di Varese. I prodotti saranno disponibili per la vendita,il cui ricavato andrà alla casa famiglia.
Le foto,in mostra nelle vetrine del centro,daranno forma ad un percorso alla scoperta dell’universo femminile. In esposizione 20 pannelli,dislocati tra i due punti vendita delle Messaggerie Sarde,il circolo enogastronomico “Il Vecchio Mulino” di Via Frigaglia,e le vetrine dei negozi di abbigliamento del marchio Desole. L’eventuale ricavato derivante dalla vendita sarà devoluto all’Associazione So.Ba.Di.Ma.Lo. costituita da un gruppo di donne del Benin,con il quale la città di Sassari ha da alcuni anni uno stretto legame.
DONNE E LAVORO
Biblioteca Comunale di Sassari
Venerdì 11 marzo 2011- pomeriggio
Salotto-dibattito sulla figura della donna nel mondo del lavoro:
interverrà Filomena Cau,in qualità di imprenditrice del settore edile e come responsabile del Centro Nascita Serena di Sassari.
All’incontro sarà portata la testimonianza delle volontarie del Progetto Eurosia: nata dall’idea delle responsabili della comunità per madri e figli di Varese,“La Casa di Taino”,coinvolge le donne ospiti della struttura nella realizzazione di prodotti alimentari destinati alla vendita,con lo scopo di restituire loro una dignità durante la permanenza in comunità e un minimo d’indipendenza economica.
DONNE E ARTE
Tissi – Ex Mà
Sabato 19 marzo 2011 – pomeriggio
Incontro con alcune donne che con le loro scelte di vita hanno messo in risalto l’universo femminile,scegliendo di realizzarsi nel campo artistico nonostante le difficoltà di affermazione che si incontrano tuttora nel settore. Interverranno:
– Silvia Sanna,scrittrice (100 giorni sull’isola dei Cassintegrati e Fabrizio De André: storie,memorie ed echi letterari) e neo-editrice,leggerà un’intervista fatta alla scrittrice Michela Murgia per la rivista “Sonos & Contos”.
– Barbara Cidda,classe 1980,originaria di Nughedu San Nicolò (SS). Laureata nel 2004 in archeologia all’Università di Cagliari,ha unito nel suo primo romanzo,Abba Ìa,il legame che la unisce alla Sardegna con l’amore per gli studi archeologici.
– Giusy Calia fotografa,vive e lavora tra Sassari e Siena. Ha avuto varie collaborazioni con registi e poeti. Le sue opere,ritratti eterogenei della femminilità,sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.
– Gabriella Torri nota pittrice locale,da sempre impegnata nella promozione dei diritti umani,della legalità e della partecipazione attiva delle donne nella vita politica,sociale e culturale (è stata presidente distrettuale dell’Associazione F.I.D.A.P.A.).
– Donatella Sechi insegnante presso il Liceo Classico D.A. Azuni di Sassari,dirige e coordina in qualità di regista e sceneggiatrice la Compagnia Teatrale “La Corte dei Miracoli”,che ha eseguito numerose rappresentazioni teatrali a livello regionale.
– Rosanna Baiardo ex pallavolista,allenatrice di pallavolo e dirigente sportivo italiano. Sulla sua esperienza di vita è stato scritto il libro “Un ginepro sotto rete. Rosanna Baiardo,storia di una campionessa”.
La serata sarà animata dal musicista sassarese Siloè Pala,che si esibirà nell’interpretazione di noti brani femminili della musica leggera italiana.
In occasione della Giornata Internazionale della Poesia,celebrata in tutto il mondo il 21 marzo,durante l’incontro sarà presentato il concorso per poesie e racconti brevi “Donna”,rivolto agli studenti delle scuole superiori del Comune di Sassari. Tale concorso,organizzato in collaborazione con l’Associazione POP: Progetto OttobreInPoesia,sarà inserito in una categoria speciale del Premio Letterario Internazionale “Città di Sassari”,e terminerà con la premiazione dei vincitori all’interno del Festival Ottobre in Poesia.
Martedì 22 marzo 2011
Teatro Civico,Sassari
DONNE E POLITICA
Anteprima della rassegna prevista per il 2012 dedicata a Joyce Lussu.
Introduzione a cura della docente universitaria Monica Farnetti e presentazione della scrittrice Antonietta Langiu,legata a Joyce Lussu da un rapporto di amicizia.
Joyce Lussu è stata una delle più importanti donne del ‘900 italiano. Al suo personaggio,tuttavia,è stato negato il meritato risalto a causa della sua femminilità e forse anche di un marito eccellente,quale Emilio Lussu.
Come introduzione alla serata sarà proiettato uno spezzone dello spettacolo teatrale “Libere” di Cristina Comencini (con Lunetta Savino e Isabella Ragonese) che è stato fonte di ispirazione per la realizzazione del progetto.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español