Italia Eventi 24
LinguaIT
Biderosa
Resoconto di un'escursione in un Parco Naturale della nostra Isola
Oasi tra Berchida e Cala Liberotto

Arrivarci,sentieri,tratturi,piste polverose. Biderosa l’hanno resa facile da raggiungere: si paga,con la macchina,verso una delle cinque oasi tra Berchida e Cala Liberotto,a numero chiuso. Eppure il senso ce l’ha se la percorri, se sudi con lo zaino in spalla,se scavalchi le rocce e se ti affacci su quelli improvvisi squarci di cielo e di mare.

Da Sos Alinos qualche centinaio di metri e appare la caserma forestale. Molli la macchina e inizi un viaggio che sa di magia. Lavoro di cesello quello dei forestali: antichi sentieri di capre e pecore,contesto di brulli graniti,grigi in una mattina d’estate. Ma sei lì dopo qualche ora,davanti al mare che spalanca la sua bellezza,racchiuso in fondo da capo di Monte Santu e,a sinistra,dal capo Comino. Non vedi altro perché forse altro non c’è da vedere.

Sali e raggiunge il punto trigonometrico,l’altura della vedetta,l’incanto è unico,con le oasi,mare cristallino,sabbie bianche,silenzi senza neanche la eco di quella economia a trazione turistica nei villaggi di Orosei. Scendi perché vuoi aggrapparti a quei lembi di mare che i divieti hanno reso incontaminato. Lontane le folle,i rumors vacanzieri di una Sardegna che pare lontana.
E invece è un pezzo d’Isola verde di macchia,grigia di rocce lunari, blu di mare. Il nostro mare a Biderosa.

matteo marteddu

13 eventi pubblicati

44 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español