Italia Eventi 24
LinguaIT
Ardia 2011

Da parecchi anni assisto e documento l’Ardia,una delle manifestazioni più sentite in Sardegna,che si corre a Sedilo il 6 e 7 Luglio.
Come ogni anno si ripete l’antica tradizione che ricorda la battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio.
Dopo le fucilate a salve sparate dai fucilieri,l’ardia può iniziare.Da quel momento tutti osservano attentamente la prima Pandela che deciderà da un momento all’altro di iniziare la corsa sfrenata dalla ripida discesa di Su Frontigheddu per arrivare alla chiesa del santuario passando attraverso il pericolosissimo passaggio dell’arco,seguito subito dalla seconda e Terza Pandela. Questi cavalieri si identificano nell’esercito di Costantino assieme alle tre scorte che hanno il compito di tenere a bada i 100 cavalieri che rappresentano invece i pagani guidati da Massenzio.

Vengono effettuati attorno alla chiesa dei giri in un numero solitamente di 5 e 7 o 9,comunque sempre dispari. Il capo corsa sceglie il momento più adatto e fatto cenno alle altre due pandele inizia la folle discesa che si conclude a sa Muredda,dove si ripetono i giri in senso orario e antiorario,ripartendo nuovamente con una corsa sfrenata verso la Chiesa,concludendo l’Ardia.
Le pandelas partecipano alla Messa di ringraziamento assieme a tutti i fedeli e al termine rientrano in Paese annunciati da tutti i fucilieri venendo accolti come degli eroi.

L’ardia è una manifestazione che coinvolge non solo i Sedilesi,ma tutto il numerosissimo pubblico che rimane per delle ore sotto il sole aspettando di viverla intensamente. E’ una prova di fede,coraggio,dove lo spettatore si emoziona come i partecipanti e percepisce le difficoltà di chi contribuisce affinché tutto si svolga senza incidenti.
Chi la vive una volta,sicuramente si arricchirà di una bellissima esperienza che vorrà ripetere.

Michele Vacca

Michele Vacca

56 eventi pubblicati

86 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español