Italia Eventi 24
LinguaIT
ARCHEOLOGIA, NUOVA SCOPERTA A MONT’E PRAMA
Cabras - Mont'e Prama

Gli scavi

La Sardegna continua a stupire grazie all’archeologia e lo fa con la scultura statuaria di guerrieri, pugilatori e arcieri che sta affascinando sempre di più gli addetti ai lavori e i visitatori. La necropoli nuragica di Mont’e Prama a Cabras, nella campagna di scavi ripartita ad aprile a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari e Oristano, restituisce i resti di due nuove statue monumentali di tremila anni fa.

Plaude ai risultati Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama: “Il ritrovamento delle due nuove statue a Mont’e Prama conferma l’eccellente qualità del lavoro svolto dalla Soprintendenza di Cagliari. A nome della Fondazione faccio i più sinceri complimenti alla Soprintendente Monica Stochino e all’archeologo Alessandro Usai, direttore scientifico degli scavi”.

Aggiunge che il lavoro di ricerca, conservazione e tutela  corre parallelo a quello di valorizzazione e promozione e prosegue: “Sono certo che su questo, Ministero e Fondazione, confermeranno di saper lavorare proficuamente assieme, come fatto in questi mesi. Dal canto nostro, già acquisiti corposi finanziamenti dalla Regione Autonoma della Sardegna, siamo pronti a portare al tavolo tecnico un progetto di grande restauro didattico, aperto al pubblico – coordinato dalla Soprintendenza – da svolgersi presso il Museo di Cabras”.

Un patrimonio che porta il centro del Sinis alla ribalta nazionale e internazionale. “Mont’e Prama è una grande miniera che oggi restituisce altri tesori, grazie alla campagna di scavi in esecuzione da parte della Soprintendenza e che sono fondamentali per comprendere il nostro passato mitologico – dichiara il sindaco di Cabras Andrea Abis -. Abbiamo importanti programmi che ora trovano finalmente una loro ideale attuazione con la Fondazione Mont’e Prama, della cui bontà di scelta sono sempre più convinto”.

SardegnaEventi24.it

SardegnaEventi24.it

393 eventi pubblicati

54 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español