Italia Eventi 24
LinguaIT
Ambra Pintore – Muriga Tour 2011 a Oristano per il Settembre Oristanese
In Piazza Eleonora a Oristano per il Settembre Oristanese

Muriga è un disco cantato in sardo (nelle due varianti logudorese e campidanese),un viaggio nella musica world le cui suggestioni evocano un mondo di suoni,culture e leggende che hanno influenzato,incontrato,amato l’isola di Sardegna.

I brani raccontano atmosfere dolci e sognanti,danze sfrenate,moderne ed elettroniche fantasie.
Un modo nuovo per fare musica sarda nel quale terre,etnie,amori e linguaggi sono mescolati come in un vapore incendiato: poesie di donne,canti di coltello,serenate melodiose,randas de boghes a cuncordu,canti sofferti,boghes a ballu vogliose e sfrenate con suoni di tablas e chitarre,di fisarmonica e trunfa,di basso elettrico e batteria,di pianoforti e tamburi,di chitarre spagnole e bouzouky greco,dove anche il computer parla in sardo.

Il disco nasce dall’incontro di Ambra Pintore con Pino Martini Obinu, bassista degli Stormy Six,fondatore di diverse band,profondo conoscitore e sensibile interprete della cultura musicale sarda. Autori dei testi sono i poeti Michele Pio Ledda,Anna Cristina Serra e lo stesso Pino Martini. Arrangiatori e programmatori dei brani sono Giorgio Rizzi e Roberto Scala,musicisti milanesi che hanno arricchito questo lavoro discografico grazie al loro poliedrico background musicale e all’utilizzo dei campionamenti elettronici. Il disco è stato mixato al Fragile Studio di Lodi da Nicolò Fragile,noto musicista e arrangiatore milanese che collabora con Mina,Eros Ramazzotti,Irene Grandi,Gianluca Grignani,Vasco Rossi.

Ambra dal 2010 porta in tour Muriga,perché nessuno si senta d’avanzo il suo ultimo spettacolo il cui filo conduttore è la mescolanza. Un concerto di musica world nel quale generi musicali e lingue diverse si incontrano in uno spazio scenico comune dove si fondono poesia,ritmo e colori.
Sul palco del Muriga Tour Ambra mette in scena la sintesi delle sue esperienze professionali: il teatro,la musica,la danza,la televisione. Linguaggi differenti si sposano con grande naturalezza attingendo dalla tradizione e dalle sonorità della lingua sarda. Il concerto- spettacolo attraversa la Spagna flamenca e la Catalogna vicina alla cultura algherese; tocca il continente africano i cui ritmi percussivi ricordano le origini e la storia in comune con l’isola; spazia tra le suggestioni arabe di popoli al confine, schiavi di retaggi millenari,alla ricerca di affermare la propria identità. Temi universali cantati da Ambra in lingua originale francese,spagnola,catalana,araba,somala,inglese.
Il concerto,della durata di due ore,propone come repertorio i brani tratti dal disco Muriga cantati in sardo e alcune composizioni dei pionieri della musica world quali Peter Gabriel,Noa,Khaled. La tradizione della musica popolare italiana è rappresentata da canzoni napoletane,pugliesi e siciliane. Il viaggio linguistico nell’isola tocca le varianti più diffuse con brani in logudorese,campidanese,gallurese,algherese. Le danze popolari in scena raccontano in modo vero e rispettoso della tradizione momenti di vita comunitaria in un raffinato mix di musica e movimento tra antico e moderno “perché nessuno si senta d’avanzo”.
Ambra Pintore è accompagnata da: Pino Martini Obinu (basso,bouzouki,chitarra,trunfa,cori),Roberto Scala (basso,campioni,fisarmonica,bouzouki,chitarra,trunfa),Giorgio Rizzi (percussioni,voce,trunfa,bena),Simone Belfiori (tastiere,cori),Ivan Melis (chitarre),Elisa Zedda (cori),Matteo Ledda (batteria),Manuela Sanna (attrice-ballerina).
Ambra Pintore nasce a Roma,giornalista pubblicista,è laureata in lettere moderne. A 14 anni,dopo aver studiato danza classica,entra a far parte della compagnia di teatro sperimentale Actores Alidos. Studia canto,dizione e recitazione. Recita in diversi spettacoli teatrali come protagonista,nel film Il figlio di Bakunin con la regia di Gianfranco Cabiddu e nella fiction L’Ultima Frontiera,diretta dal regista Franco Bernini trasmessa da Rai Uno in prima serata nel settembre 2006.
Dal 1999 conduce la più nota trasmissione televisiva sarda Sardegna Canta,programma di cultura e musica tradizionale,in onda su Videolina tutti i martedì in diretta alle ore 21.00. Nel 2010 cura e conduce la prima edizione della trasmissione televisiva Videolina Mattina contenitore di attualità,informazione,medicina,cultura,cucina,in diretta su Videolina dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 10.30.
Conduce manifestazioni di musica,danza,moda,cultura e tutti i grandi eventi in Sardegna.
Artista a tutto tondo Ambra coltiva la sua passione per la musica sin da piccola. Canta con il gruppo vocale femminile a cappella Actores Alidos nel concerto Canti delle donne sarde che nel 2006 vince il primo premio in occasione del Festival Folkherbst a Plauener in Germania. Ama la musica world e approfondisce negli anni in particolare lo studio delle sonorità sarde realizzando nel 2010 il suo primo disco dal titolo Mùriga.
A Febbraio 2010,ospite del cantante Nino D’Angelo,partecipa al Festival di Sanremo,dove interpreta alcuni versi in logudorese del brano dell’artista partenopeo.
Attualmente Ambra è impegnata nel progetto di musica sacra Canti sacri dal mondo e nel concerto-spettacolo Muriga Tour il cui filo conduttore è la mescolanza.
Fonte: www.applausi.com

Michele Vacca

56 eventi pubblicati

85 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español