Italia Eventi 24
LinguaIT
Al via a Carloforte l’edizione 2011 del GIROTONNO
Ritorna la 9^ edizione del Girotonno: "Uomini,storie e sapori sulle rotte del tonno".
Quattro giorni di festa tra sapori mediterranei,animazione,musica e spettacoli.

Dal 2 al 5 giugno 2011,nell’incantevole cornice della piccola cittadina di Carloforte,sull’Isola di San Pietro,a sud ovest della Sardegna,ritorna la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara,attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.

L’intera manifestazione ruota attorno al rituale della mattanza,la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente,tra i mesi di maggio e giugno,dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Questo rito suggestivo dura 45 giorni,ora è meno cruento che in passato,ed anche i turisti possono assistervi da apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.

Il fulcro di questa interessante rassegna è costituito dalla competizione gastronomica internazionale,durante la quale,chef di fama internazionale si sfideranno in una gara incentrata sulla preparazione di una pietanza realizzata con le carni del tonno più pregiato,il Tunnus tynnus,conosciuto soprattutto con i nomi: Bluefin,tonno rosso o tonno di corsa.

A sfidarsi in cucina,proponendo una specialità con il tonno rosso di Carloforte,utilizzando quest’anno un paniere di prodotti sardi,al quale i concorrenti in gara potranno unire due ingredienti jolly da loro scelti,saranno gli chef provenienti da Corea, Brasile,Messico e Italia,selezionati,come per la scorsa edizione,dall’ ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners.

A decretare il vincitore sarà una giuria di esperti,presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas,presidente nazionale dell’Accademia Epulae e segretario regionale dell’Arga Sardegna. La giuria tecnica,formata da chef e da giornalisti esperti del settore,assegnerà,come ogni anno,l’ambito piatto artigianale in ceramica raffigurante un tonno stilizzato,simbolo del Girotonno.

La novità di quest’anno è che gli chef concorrenti saranno giudicati anche da una giuria di commensali che assaporeranno le loro pietanze nelle cene di gala. L’inserimento della giuria commensali,è accompagnato dall’istituzione del premio “Bilancella”,una fedele riproduzione in legno della omonima tradizionale barca a vela carlorfortina.

Gli eventi più rilevanti oltre alla Gara Gastronomica internazionale saranno:

Le Officine del Gusto e Wine Bar degustazioni a base di tonno accompagnati dai vini locali appositamente scelti da maestri sommelier.

Le Piazze dei Sapori Internazionali dove sarà possibile degustare le raffinate specialità di Brasile,Corea,Messico e Italia. I Pass per le degustazioni potranno essere acquistati presso le biglietterie del Girotonno sino ad esaurimento della disponibilità.

Il Carloforte Buskers Festival con le esibizioni di Artisti di Strada provenienti da varie parti del mondo.

Il Convegno sulla pesca del tonno rosso.

Per quanto riguarda gli eventi musicali,sabato 4 giugno 2011 è previsto anche un concerto del cantautore italiano Edoardo Bennato.

Cristina Pilleddu

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español