Italia Eventi 24
LinguaIT
Accordo di partnership tra il CRS4 e Tzente
Il CRS4 ha recentemente firmato l' accordo con la Tzente srl
Sperimentazione di applicazioni software basate sull'integrazione di alcune tecnologie innovative sviluppate al CRS4 nella piattaforma open source jAPS 2.0.

Obiettivo dell’accordo tra CRS4 e Tzente è l’avvio di un circuito virtuoso tra sistema della ricerca e sistema delle imprese in Sardegna che favorisca il trasferimento strutturato dei risultati della ricerca in ambito ICT verso il sistema imprenditoriale,generando ritorni positivi per il territorio,sia in termini economici che di know-how.

In particolare l’accordo è orientato ad avvicinare il sistema delle imprese locali ad alcune delle tecnologie di punta del CRS4 per la Società dell’Informazione (Digital Content,Interaction Design,GeoWeb e Internet of Things,Search,Mobile).

L’obiettivo è quello di definire la roadmap di un processo di trasferimento tecnologico che consenta alle imprese di sviluppare soluzioni innovative interessanti per i rispettivi mercati di riferimento (accessibilità e domotica,informazione culturale e di intrattenimento,trasporti e mobilità,turismo,etc.),e al CRS4 di orientare con maggiore efficacia alcune linee di ricerca,coerentemente con le esigenze di innovazione del territorio. Questo processo di trasferimento tecnologico sarà accompagnato,in parallelo,dalla strutturazione di un modello di business che consenta,per i casi di successo,di reindirizzare parte dei ritorni economici per la sostenibilità della ricerca. E poiché molte delle imprese ICT locali vantano un ottimo livello di know-how sulla piattaforma jAPS 2.0,tutto il processo sarà imperniato sull’integrazione a titolo sperimentale di specifiche tecnologie del CRS4 su tale piattaforma.

Questa impostazione strategica si sposa bene con la mission del CRS4,che fin dalle origini ha svolto il ruolo di catalizzatore per la nascita e lo sviluppo di un tessuto di imprese Hi-Tech nel territorio. L’esistenza oggi di una tale rete di piccole imprese,ricettive alle tematiche dell’innovazione,e protagoniste in prima persona dei processi di sviluppo ad alto valore aggiunto,rappresenta finalmente il contesto favorevole per cogliere le sfide della globalizzazione attraverso la crescita sostenibile del territorio.

Informazioni: Carlino Casari – CRS4

[email protected];

Il CRS4 è un centro di ricerca interdisciplinare che promuove lo studio,lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative a problemi di natura ambientale,sociale e industriale. L’obiettivo di Innovazione del CRS4 è perseguito attraverso lo sviluppo di soluzioni applicative basate su un impiego intensivo delle Scienze e Tecnologie dell’Informazione e sul Calcolo Digitale ad alte prestazioni. La missione del CRS4 è supportare lo sviluppo economico e culturale della Sardegna,fungendo da volano scientifico e tecnologico per la nascita e lo sviluppo di un tessuto di imprese ad alta tecnologia.

Tzente S.r.l è l’azienda maintainer del progetto jAPS 2.0. Nasce con l’obiettivo di realizzare un ecosistema di organizzazioni pubbliche e private che collaborano,condividono e partecipano a progetti IT basati sulla piattaforma jAPS 2.0. Il ruolo di Tzente nell’ecosistema è garantire la continua crescita,evoluzione e diffusione della piattaforma jAPS 2.0. Tzente fornisce supporto tecnico,marketing e commerciale esclusivo al network di partner appartenenti all’ecosistema.

ufficio stampa crs4

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español