Italia Eventi 24
LinguaIT

Un grande risultato per il progetto appena nato da una rete di operatori dell’arte e del sociale di Sassari.

Selezionato con altri 32 festival nazionali per raccontare a una platea qualificata l’unicità della sua esperienza.

Il festival delle abilità differenti Teatrabilità,presentato con la sua “edizione zero” nello scorso mese di aprile a Sassari,nato per mano della Cooperativa Theatre en Vol,dell’Associaizone GE.NA. e di una rete molto ampia di soggetti pubblici e privati impegnati da sempre nel sociale,ha ricevuto un importante riconoscimento: Puccio Savioli e Michelle Kramers,in rappresentanza degli organizzatori del festival sono stati invitati infatti a intervenire come relatori il 14 dicembre a Roma durante un convegno di incontro e confronto tra le più significative esperienze festivaliere che abbiano trattato le delicate materie del disagio,affrontato da una pluralità di prospettive.

Il convegno si intitolava: “I festival per la diversità e contro il disagio in Italia. Primo incontro nazionale” e si poneva all’interno della prima edizione de “Lo Spettacolo Fuori di Sé – Festival delle Eccellenze nel Sociale”,a sua volta parte di un progetto di promozione culturale più ampio che si chiama “SACD”,acronimo che sta per: “Spettacolo,Antidoto Contro il Disagio”.

Chiunque abbia mai partecipato a un progetto di teatro sociale,o anche solo assistito a uno degli spettacoli di “Teatrabilità”,oppure abbia visto all’opera una delle tante compagnie teatrali “integrate” d’Italia,come la compagnia teatrale nata nell’ambito del laboratorio teatrale della Ge.Na. Di Sassari,ha compreso da tempo quanto questa formula sia vera.

Davvero il fare spettacolo rompe le barriere,dentro e fuori dal gruppo: il “disagio”,le differenti abilità,tematizzate,o usate come strumento espressivo,ricongiungono operatori e pazienti,famiglie e società in generale,mostrando che quelli avvertiti come “limiti” e patologie sono in realtà allargamenti dell’esperienza.

Il progetto “SACD” è finalizzato a studiare e promuovere tutte le forme di spettacolo utilizzate per combattere il disagio in differenti habitat: carceri,comunità di cura,ospedali,fino alle dimensioni della disabilità fisica e psichica.

Il progetto è cofinanziato dal Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo) ed ha nella Siae (Società Italiana Autori Editori) il patrocinante istituzionale. Fra i numerosi altri patrocini si annoverano la Presidenza del Senato e il Ministero dell’Integrazione,la Rai e la Cei.

Giovanni Campus

1 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español