Italia Eventi 24
LinguaIT
Ovili su quel calcare bianco,arso,spoglio,trasudante Storia e storie.

Quando si va lì,sui monti di Baunei,non smetti mai di sognare. Tre giorni ci siamo presi,di una caldissima estate. Io ,Piero,Tore…base Tortolì. Spaghetti e verdure d’orto,autentiche,la sera. Cook di prestigio ! Porteddu,partenza e approdo,alfa e omega. Si sale,frescura del mattino,sul Golgo ricco di profumi estivi. La guglia di Goloritzè è sotto,spada affilata che si erge dal mare. Viriamo a destra,primo ovile.

Ovili su quel calcare bianco,arso,spoglio,trasudante Storia e storie. Avanti si scollina, pietraie,altro ovile,testimone muto di solitudini. Piede su Bacu Linnalbu e subito su… la meta è altra. Ovile Jenna mudrecu,maestoso,reggia di antichi blasoni..

Ancora e la vetta,Punta Salinas,finestra sul mondo,sul golfo di Orosei,sui faraglioni a picco,su quel mare,sulle chiazze bianche di strane frecce,barche,da lassù che trafiggono il blu… foto e suggestioni. Poi giù. Non possiamo non ritoccare l’oggetto dei nostri sogni di escursionisti!! Cuile Mancosu; monumento alla cultura di un’edilizia povera,intelligente,essenziale,produttiva.

Discesa sulla scala scolpita sul ginepro,firma e pensieri sui fogli di un registro che raccoglie la nostra fatica. Poi giù, pietraia,pazza,dislivello per caviglie forti…. Sempre le tracce dei carbonai… furti antichi,saccheggi,natura che si ripopola e si riprende con prepotenza i suoi diritti uccisi. Goloritzè,le parole sono inutili,basta la frescura del mare e i suoi fondali. Pranzo,goccio di vino,risalita,senza fiato,si sa… giornata piena.

Un po’ di ansia la notte,forse. Zanzare. Risveglio,presto… incubo Biriola,i suoi strappi,le falesie,le discese folli. Alle 8 sul Golgo,S. Pietro,strada per Sisine…. Parcheggio Olorbissi,toponimi dolci. Si sale…. Siamo in sei; si sono aggiunti Michele da Ollolai,Gino da Lodè,Francesca da Siniscola…. Si capisce subito che non va…. Primo strapiombo molla Gino e mollano in tre. Di nuovo soli… Parete…battito cardiaco…cavo d’acciaio per vincere la paura…. Piero e Tore spavaldi,io no,tremante e teso… ma si và accompagnato dalla didattica aggressiva,talvolta insultante ma efficacissima di Piero. Breve scuola di disarrampicata sul campo,e che campo! Seconda falesia,cavo,scala in ferro,15 metri sulle gambe e mani libere. Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare!!

Ma lì maturo l’idea di chiedere asilo politico ad una barca per il rientro… Giù a picco,bosco di Biriola,famoso,che si aggrappa alla montagna. La finestra sulla spiaggia,nitida,unica,ripaga la fatica. Ultimi sforzi,esausto… in mare a spalancare occhi,cuore. Mi accoglie la Mariner III,non boat people,ma elegante con giovanissimo capitano studente di ingegneria e marinaio studente di filosofia e lettere.

Molta affinità… accoglienza a bordo,un bianco ghiacciato,dolci sardi.. Le pareti da giù dal mare,dalla barca,sembra che mi irridano; Mariolu,Goloritzè Portu Quau,Portu Pedrosu,Monte Santo,Forrola,Giradili,Bacu Orrolossi,Pedra Longa… mi inchino dalla barca alla loro maestosità da me tradita. E un po’ di nostalgia per gli spasimi di Tore e Piero,nelle stesse ore in risalita sulle pareti di Biriola.

La tranquillità del porto,una 0,40 comune,per dimenticare,ma soprattutto per ricordare….il riposo dell’indomani al lido delle rose,accompagnati dallo smile 24 carati ( Tore) della ragazza del bar sulla spiaggia….. Nella testa frulla già Bacu Maore…

matteo marteddu

13 eventi pubblicati

44 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español