Italia Eventi 24
LinguaIT
Storia

La prima espansione fenicia risale all'VIII secolo a.C.,seguita poi da quella dei cartaginesi,i quali ne contenderanno il dominio con i greci nel VI secolo a.C. e lo manterranno fino al 238 a.C.,quando saranno costretti a cederla ai romani. Oltre a ricoprire un ruolo di fondamentale importanza strategica,la Sardegna fu,durante la dominazione romana,centro di rifornimento di grano per tutta la penisola,fino al 455,quando venne occupata dai vandali.

Le repubbliche marinare

Nel frattempo continuavano ad arrivare dal mare popolazioni musulmane dell'Africa e della Spagna e la Sardegna era sempre più abbandonata a se stessa,governata da Giudicati locali,e difesa solo dai suoi stessi abitanti. Nell'XI secolo le Repubbliche Marinare di Genova e Pisa liberarono l'isola e la governarono,instaurandovi le loro famiglie più importanti e contendendosela in diversi scontri. Verso la fine del secolo XV iniziò il dominio spagnolo degli Aragonesi,che portò ad una drastica diminuzione della popolazione.

I Savoia

Nel 1720,con il trattato dell'Aia,la Sardegna passò nelle mani dei Savoia,che avviarono una politica di riforme,mirata a risanare le condizioni dell'isola e la difesero dai tentativi di occupazione francese nel 1792. Il feudalesimo fu abolito solo nel 1835,mentre nel 1847 ne venne abolita l'autonomia,e fu formato il Regno Sardo Piemontese.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español