Italia Eventi 24
LinguaIT
Quartiere Castello Cagliari


Cagliari San remy
Il quartiere Castello è sicuramente l'area storica più importante di Cagliari. Percorrendo la Via Porcell,sarà possibile incontrare il Palazzo delle Scienze,centro di alcune importantissime facoltà universitarie e interessanti musei scientifici. Una volta arrivati all'incrocio nei pressi delle mura dei bastioni,si potrà continuare a camminare lungo il Viale Buon Cammino sulla sinistra o,se si preferisce,sulla destra,lungo la via Santa Croce,nei pressi degli omonimi Bastioni.

Qui sarà possibile ammirare la bellissima Chiesa di Santa Maria del Monte,costruita nel 1591 e le ex caserme piemontesi del XVIII secolo. Una volta superato un grande portale,si arriverà alla spettacolare passeggiata dei Bastioni di Santa Croce,aperta ad un vasto paesaggio della città,compresi lo stagno di Santa Gilla e le montagne del Sulcis.

Dietro la passeggiata sono presenti fantastici palazzi di origine spagnola,situati vicino all'interessante Chiesa di Santa Croce,costruita nel 1661. Dalla passeggiata sarà possibile ammirare uno dei più bei gioielli architettonici della città,la Torre dell'Elefante,eretta nel 1307. Quest'ultima aveva la funzione di punto difensivo occidentale della città pisana: è molto alta ed ampia (30 metri) ed è formata da vari blocchi calcarei ben cesellati. Il suo portale antico è ancora intatto e dopo essere entrati all'interno della torre si potrà ammirare il piccolo elefante,una piccola scultura che dà il nome alla torre stessa. castello cagliariPoco più avanti si potrà incontrare la Porta dei Leoni,la quale segna il passaggio dal quartiere di Castello a quello di Marina; nei pressi della Porta si trova la meravigliosa Terrazza Umberto I o Bastione di San Remy,costruiti già dall'inizio del XX secolo e considerati come una sorta di ingresso alla bellissima terrazza panoramica. Possiedono un grande portale nella parte inferiore (ora centro di mostre),diversi dipinti interessanti e oggetti di arredamento.

Procedendo oltre,si arriverà alla Piazza Indipendenza,di forma irregolare,nella quale si trovano il museo nazionale e la Torre di S. Pancrazio. La Torre di San Pancrazio,la prima torre pisana eretta a Cagliari,venne progettata dall'architetto Giovanni Capula,di origini sarde,e venne costruita nel 1305. Nei pressi della torre si trova anche l'antico palazzo delle Siziate (le sedute dei Parlamenti sardi di età Spagnola). In Piazza Indipendenza si può ammirare un palazzo particolarmente interessante che fu sede del Museo Archeologico Nazionale dal 1908 al 1993.

Una volta superati i portici del museo,si accederà in Piazza Arsenale,sormontata dalla già citata Torre di San Pancrazio; sulla vostra destra potrete vedere la Porta de S'Avanzada,oltrepassando la quale sarà possibile entrare in Viale Regina Elena. Oltrepassata la porta dell'Arsenale sarà possibile accedere anche alla famosa Cittadella dei Musei,un ampio conglomerato urbano progettato dagli architetti Cecchini e Gazzola nel 1984. Quest'ultima ospita alcuni dei più famosi istituti universitari,come il Museo Archeologico Nazionale,la Pinacoteca Nazionale,la collezione di Cere Anatomiche e il Museo Civico orientale.

Il palazzo del governo

Da piazza Indipendenza,via Martini conduce alla vasta Piazza Palazzo,così chiamata per la presenza del Palazzo del Governo o Palazzo Reale,eretto nel 1769. La piazza è rettangolare,lievemente inclinata e dominata dall'imponente Cattedrale di Santa Maria,uno dei più importanti monumenti in Sardegna. Il Duomo venne costruito tra il 1274 e il 1300 ma la sua struttura fu modificata in stile barocco nel 1674 dagli architetti D.Spotorno e P.Fossati. La sua facciata venne ricostruita nel 1933 e i suoi portali romanici possiedono ancora gli antichi frammenti originali del XIV secolo. Teatro lirico di Cagliari
L'interno della Chiesa è ricco di ornamenti,marmi e un grande numero di dipinti. Nei transetti sono presenti anche due cappelle gotiche costruite nel 1300; nel transetto sinistro si trova un poliptico del XVI secolo,realizzato da M.Cavaro,mentre in quello destro è presente il trittico di Clemente III,raffigurante Cristo e Santa Margherita. Nel transetto sinistro è possibile ammirare anche il mausoleo di Martino il giovane,un principe Aragonese che morì a Cagliari nel 1409.

I più importanti capolavori artistici si trovano all'interno della facciata della Chiesa. I due pulpiti furono progettati dal maestro Guglielmo e costruiti nel 1159. Originariamente furono costruiti per la Cattedrale di Pisa ma,in seguito,vennero donati alla città di Cagliari. Il maestro Guglielmo realizzò diverse sculture nei pulpiti,alcune delle quali raffigurano la vita di Cristo,e quattro meravigliosi leoni in stile romanico che decorano la scalinata presbiteriale. Sotto il presbiterio si potrà visitare l'originale Cripta,la quale si divide in tre cappelle ed è adornata da migliaia di diverse piastrelle.

Altri importanti capolavori sono conservati sia nel museo capitolare sia nella stanza capitolare. Una volta usciti dalla Piazza Palazzo,sulla sinistra della Cattedrale si può ammirare il Palazzo di Città,eretto nel XVIII secolo,il quale ebbe la funzione di Municipio per quasi due secoli. Oggi quest'ultimo ospita l'archivio storico comunale, ricco di meravigliose stanze decorate.
Sulla sinistra della costruzione si trovano anche la piccola Chiesa gotica Della Speranza,la Via Fossario e la vicina Terrazza Umberto I. A breve distanza dalla terrazza si potrà accedere al viale Buoncammino,a sua volta particolarmente vicino a via Frate Ignazio e all'anfiteatro romano del II secolo a.C. Percorrendo la strada,sarà possibile visitare e ammirare anche i Giardini Botanici dell'Università di Cagliari,all'interno dei quali si trovano varie specie botaniche esotiche e diverse rovine archeologiche puniche e romane.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español