Italia Eventi 24
LinguaIT
Ogliastra da scoprire


Ogliastra- le cale
L' Ogliastra è sicuramente una tra le zone più belle e suggestive della Sardegna. E' un territorio vario,tutto da scoprire,percorrendo il quale si potranno ammirare sia le impervie e affascinanti montagne del meraviglioso massiccio del Gennargentu sia una costa straordinaria,ricca di cale e spiagge dalla bellezza unica.

Il Supramonte Ogliastrino

Tutta la regione appare come un anfiteatro immenso rivolto verso il Mar Tirreno,delimitato dal Supramonte e dal fiume Codula di Luna,a nord,e dai rilievi tabulari di Jerzu e dalle colline del salto di Quirra,a sud. Il suo territorio,di 1.838 Kmq,è caratterizzato da pianure,altipiani e montagne vertiginose che rendono il paesaggio molto suggestivo. La presenza di panorami indimenticabili,quindi,da quelli di montagna a quelli costieri,risponde alle esigenze di tutti i turisti,sia di coloro che preferiscono trascorrere le vacanze con relax e tranquillità tra il profondo silenzio dei monti,sia di chi adora distendersi sulla sabbia dorata delle splendide spiagge sotto un sole cocente.

Le coste dell'Ogliastra

La fascia costiera è caratterizzata da lunghe sequenze di scogliere alte e rettilinee,da vaste insenature senza approdi e da fondali pressochè bassi e sabbiosi,mentre l'entroterra è ricco di vasti boschi di lecci,castagni,tassi,querce,ulivi millenari e pini marittimi,all'interno dei quali trovano l'habitat naturale daini,cervi,mufloni,cinghiali,lepri,conigli,pernici e quaglie. Varia e ricca è anche la fauna ittica: mentre i fiumi abbondano di trote e carpe,i mari sono pescosissimi di aragoste,orate,cernie,polpi,ricciole,saraghi,spigole e altri.

Geologia

ArbataxL'Ogliastra,inoltre,è una terra di formazione geologica molto antica,risalente alle Ere del Mesozoico e del Giurassico (circa 155 milioni di anni fa); è ricchissima di minerali,di rocce basaltiche e di particolari filoni quarziferi di porfido rosso,unici al mondo. Grazie soprattutto alle sue caratteristiche ambientali e,naturalmente,alla presenza di un porto attrezzato,quello di Arbatax,e del piccolo aeroporto di Tortolì,da diversi anni la zona ogliastrina è in continuo sviluppo turistico.

Servizi ricettivi

Migliaia di villeggianti sbarcano nell'isola per visitare i centri più rappresentativi della zona,venendo a conoscenza delle loro tradizioni,usi,costumi e soprattutto di due realtà economiche molto differenti: quella pastorale,tipicamente montana,e quella agricola dell'area costiera,la quale beneficia di un clima favorevole a tutte le colture,mite d'inverno e caldo d'estate. Di grande importanza per lo sviluppo del turismo sono i servizi ricettivi della zona,che vanno sempre più crescendo e migliorando con il passare del tempo. Tra villaggi turistici e campeggi,alberghi e residences,i turisti non hanno altro che l'imbarazzo della scelta,con possibilità di prezzi molto interessanti ed accessibili. Insomma,per coloro che vogliono vivere una vacanza diversa,tra delle bellezze naturalistiche più uniche che rare,si consiglia vivamente di visitare l'Ogliastra,un angolo di paradiso sperduto in quel della Sardegna centro-orientale.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español