Italia Eventi 24
LinguaIT
Monumenti e chiese

I MIGLIORI MONUMENTI DI ALGHERO

Alghero,palazzi storici del centroTra i monumenti più interessanti di Alghero si deve ricordare la fantastica Torre del Portal,chiamata anche Torre degli Ebrei,situata al centro della città. E' alta e imponente e durante il diciannovesimo secolo ha segnato il limite tra la città e la campagna. Molto tempo fa era possibile entrare nella torre dai suoi portali; invece,oggi,davanti al portale principale si trova un grande monumento dedicato ai caduti. La torre è a due piani: sul secondo piano si trova anche un'ampia terrazza che si può raggiungere salendo su una stretta scala a chiocciola.

Una volta arrivati alla terrazza è possibile ammirare una fantastica vista su Alghero. Proseguendo la passeggiata lungo Via Simon sino alla vicina Piazza S. Francesco si troverà la Torre di Sant Joan,appartenente al sedicesimo secolo. La forma della torre è circolare,è circondata da una sorta di anfiteatro e si trova di fronte all'antico Collegio Gesuita.

Una volta arrivati alla Piazza Sulis,è possibile ammirare un altro monumento originale,la Torre dell'Esperò. E' la torre più antica e ha forma circolare come la altre. Nel 1412 alcuni militari francesi furono catturati ed imprigionati all'interno della torre,in seguito al loro fallito tentativo di conquista della fortezza catalana; nel 1541 l'imperatore Carlo V fece ricostruire la torre per la seconda volta,dopo che venne demolita durante il quindicesimo secolo; dal 1800 al 1821 la torre divenne una prigione e al suo interno venne incarcerato il patriota sardo Vincenzo Sulis,il quale combattè aspramente per i diritti dei cittadini sardi contro le truppe sabaude. Infine,durante gli anni '50 del XX secolo,all'interno del monumento,i membri della famiglia reale aragonese organizzarono alcuni consigli della consulta.

Bisogna ricordare anche la Torre di S. Jaume,l'unica a possedere l'originale forma ottagonale. Essa si trova all'ingresso dei bastioni e dal suo tetto è possibile contemplare una magnifica vista sul mare. Un tempo la torre aveva la funzione di canile,ed è proprio per tale motivo che venive chiamata anche "Torre dels Cutxcus",la Torre dei Cani.

LE CHIESE PIU' BELLE

Alghero,vie del centro attraverso i palazzi storici La Seu,meglio nota come Cattedrale di S. Maria,si trova sulla cima di un basso colle. Possiede quattro colonne in stile neoclassico e una scala in granito. La sua costruzione venne incominciata nel sedicesimo secolo e durò per circa due secoli. Ha ancora l'antica Porta Petita (piccola porta) dell'originale progetto gotico-catalano,tre navate,la cupola ottagonale e anche il campanile ottagonale. I marmi policromi che adornano l'altare centrale appartengono alla fine del diciottesimo secolo. Inoltre,nel suo interno si può ammirare un monumento funerario del Duca di Monferrato,il quale morì nel 1799; quest'ultimo si trova sul lato sinistro del transetto,dove sono conservati anche alcuni ritratti degli Arcivescovi di Alghero e di Bosa,vissuti durante il diciottesimo secolo. Invece,la Chiesa di S. Michele appartiene alla cultura gesuitica in Sardegna che si diffuse durante la seconda metà del diciassettesimo secolo.
All'interno della chiesa si trovano alcuni importanti dipinti e sculture,come Il Battesimo di Cristo,uno speciale Crocifisso del diciottesimo secolo e un coro ligneo situato al di sopra del portale d'ingresso.

Una delle chiese più antiche è quella di S. Francesco,del tredicesimo secolo; essa crollò nel 1593 ma venne ricostruita durante il Rinascimento. Tra gli elementi gotici che ne rimangono bisogna ricordare il campanile poligonale e il suo grande chiostro. Inoltre,essa contiene la meravigliosa scultura di Cristo alla Colonna e l'altare monumentale in marmo policromo. Tra le chiese campestri più caratteristiche che si trovano nella zona di Alghero si deve ricordare anche quella piccolissima,ma molto suggestiva,della Speranza,che si trova lungo la strada Alghero-Bosa. Essa è facilmente raggiungibile seguendo una bella stradina di campagna,El Camin de Sant'Anna,che comincia partendo dal vicino Municipio di Alghero.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español