Italia Eventi 24
LinguaIT
Le spiagge e le cale a sud di Alghero

Anche la zona meridionale di Alghero offre dei fantastici paesaggi e vaste spiagge e insenature che meritano di essere visitate. Esattamente poco prima di imboccare la splendida strada panoramica Alghero-Bosa,davanti al lungomare Valencia,nei pressi della penisoletta di El Trò,si estendono i cosiddetti Scogli Piatti,luogo di svago estivo frequentato prevalentemente dagli algheresi ormai da generazioni.

Una volta usciti da Alghero si potrà incontrare,invece,la zona di Cala Bona,piccola insenatura in cui si trova una spiaggetta molto pittoresca.

Lungo la strada Alghero-Bosa,si varcano i canaloni del Rio Salondra e del Canal de l'Oma Molt,chiamato così in quanto negli anni passati fu rinvenuto,tra gli scogli,un cadavere trasportato dalle onde. Da qui,una breve passeggiata porta al tratto costiero chiamato Le Vasche degli algheresi.
Tra di esse si deve citare quella di Ciù Peppì,una vera e propria vasca naturale di una certa profondità,all'interno della quale ci si può rilassare o anche tuffare dagli scogli affioranti che la circondano. Da tale punto la costa è in buona parte inaccessibile e sarà necessario percorrere alcuni chilometri per poter incontrare altre cale o spiagge.

A circa 8 km di distanza da Alghero,infatti,si può raggiungere la spiaggia della Speranza o Poglina,vasta e di facile accesso. E' un luogo eccezionale per la limpidezza dell'acqua e per la presenza di una fitta macchia Mediterranea nei suoi pressi; insomma,il luogo ideale in cui potersi abbronzare e rilassare sotto uno splendente sole estivo.

Poco prima di arrivare alla spiaggia della Speranza,si possono visitare altre calette dalla bellezza unica e spettacolare,come la Cala Burantinu,raggiungibile esclusivamente in barca,a causa della presenza di stradine private inaccessibili e la Cala Griegas,in cui si estende una spiaggetta originale dalla sabbia color rosa,situata nei pressi della base navale americana NATO. Purtroppo la spiaggia non è visitabile in quanto è situata all'interno della zona militare,ma è comunque possibile ammirarla con un binocolo dalla barca da una certa distanza,ossia dai limiti concessi della NATO.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español