Italia Eventi 24
LinguaIT
Il quartiere Marina

Il quartiere Marina è sicuramente il più famoso per la presenza della conosciutissima Via Roma,la quale si estende in lunghezza proprio di fronte al porto. La via venne costruita durante il diciannovesimo secolo insieme ai suoi eleganti palazzi e ai bellissimi portici,aventi tutti un fascino tale da considerare la zona come il salotto della città.

Sicuramente si rimarrà impressionati dalla vista del bellissimo Municipio del 1907,il quale unisce le tipiche caratteristiche architettoniche di stile gotico-aragonese ai bei lineamenti dell'architettura di stampo europeo dell'inizio del secolo scorso. Il palazzo si trova esattamente all'angolo del Largo Carlo Felice,un vasto viale alberato che da Via Roma porta a Piazza Yenne,costruita nel XIX secolo e oggi delimitata da diversi alberi. All'interno del cortile del Municipio è subito possibile notare una lunga scalinata che conduce ai piani superiori,ove si potranno ammirare il salone consiliare,ricco di dipinti eseguiti dal maestro Filippo Figari (1912-24) e il gabinetto del sindaco,avente un arazzo fiammingo di F. Spierinck e grandi tele encomiastiche di G. Marghinotti. L'edificio comunale possiede anche degli splendidi portici che continuano la linea dei palazzi che vennero costruiti lungo Via Roma tra la fine del XIX secolo e l'inizio del ventesimo.

In Piazza Yenne è possibile ammirare la magnifica Statua di Carlo Felice,il Re di Sardegna vestito da guerriero romano,e una grande colonna miliare che segna l'inizio della lunga superstrada o Strada Reale che collega Cagliari alla città di Sassari (SS 131),intitolata al sovrano sabaudo,che ne ordinò la costruzione.

Il quartiere Marina vero e proprio si trova esattamente dietro il porto e Via Roma,nel pieno centro storico. E' caratterizzato da diverse stradine strette,da palazzi molto antichi e da chiese bellissime e interessanti. Tra le più famose ed importanti,si consiglia di visitare la Parrocchia di S. Eulalia,in stile gotico. La chiesa venne restaurata proprio all'inizio del XX secolo,possiede uno splendido rosone sulla facciata e delle bellissime volte gotiche a crociera,secondo la tipica struttura delle chiese gotico-catalane. Al suo interno,inoltre,si trovano sia un piccolo ma interessante museo di arte sacra,sia diversi reperti di scavi archeologici.

Percorrendo Viale Sicilia è possibile raggiungere Via Baylle,in cui si eleva la chiesa del Sepolcro,appartenente all'Ordine dei Templari e costruita all'inizio del sedicesimo secolo. All'interno della stessa si potrà anche ammirare la Cappella della Pietà,oggi in fase di ristrutturazione,caratterizzata da una cupola meravigliosa del 1686.

Invece,un'altra fantastica chiesa,quella di S. Agostino,venne costruita nel 1580 e progettata dall'architetto svizzero Fratino. Possiede una bella facciata con caratteristiche architettoniche tipiche del Rinascimento e,nel suo interno,un'interessante pianta a croce greca,delle volte a botte con cassettoni,una cupola emisferica e diverse decorazioni scultoree e dipinti di vario genere.

I quartieri di Marina e di Castello sono collegati dalla lunga Via Manno,una strada particolarmente trafficata vista la presenza di vari negozi e supermercati. Lungo la via è possibile trovare anche la chiesa di S. Antonio,con una pianta centrale in stile barocco e appartenente all'inizio del diciottesimo secolo. Risalendo,poi,le scalette delle Cappuccine,una chiesa di impianto settecentesco che si trova nei pressi,si arriva alla Porta dei Leoni,la quale rappresenta uno degli ingressi principali del quartiere Castello.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español