Italia Eventi 24
LinguaIT
Il mare di Bosa


spiaggia compoltittu bosa
Per chi dovesse raggiungere la città di Bosa provenendo dalla litoranea per Alghero (SP 105-49) lo scenario sarà quello di una costa alta e inaccessibile fino a giungere al km 6 circa. In realtà la prima importante segnalazione da fare,riguardo alla straordinaria costa bosana,è già superata. Il primo approdo per bagnanti e diportisti è conosciuto col nome di Managu o porto Managu e si trova a circa 8km dal centro abitato di Bosa. Così è chiamata dai locali una affascinante quanto piccola baia sabbiosa esposta a sud e ben riparata dal vento di maestrale.

Managu non è facile da individuare per i diportisti non esperti della costa circostante perché letteralmente nascosta dietro un grosso scoglio ed è disagevole da raggiungere anche a piedi (circa 30 minuti di camminata dalla strada provinciale) ma la visita vale bene la passeggiata.

Giunti al km 6 da Bosa,alcune bandiere al vento al lato della provinciale segnalano un camping in un’area affascinante e unica nel suo genere in Sardegna,e chiamata Tentizzos (tentacoli). L’area costiera accessibile qui è piuttosto estesa e alterna piccole spiagge di ciottoli ad anfratti e insenature,piscine naturali e minuscole baie in un susseguirsi davvero sorprendente.

Tornati sulla provinciale e proseguendo oltre si giunge in poco più di un km alla minuscola e bellissima spiaggetta di Compultittu. Il colpo d’occhio è quasi esotico,questa piccola gemma e letteralmente incastonata tra due alte pareti di roccia. L’arrivo è dall’alto e la vista offre si posa sui verdi della macchia e dell’acqua all’interno della baia e poi sui blu del mare aperto in lontananza. La sabbia è bianca e finissima. L’esposizione è a sud.

Ancora più in là in direzione di Bosa,a non più di 3 km dall’inizio del centro abitato siamo alle porte di S’abba druche,un’altra area marina estesa per almeno 2 chilometri di battigia in cui si trovano alcune splendide spiaggette sabbiose,una grande spiaggia di ciotoli,e inoltre insenature e scogli di ogni forma e misura. Esposizione ovest - nordovest

Giunti nel centro abitato di Bosa e superato il nuovo ponte sul fiume Temo svoltando a destra si giunge a Bosa marina. Qui il centro abitato è costruito a ridosso della grande spiaggia sabbiosa,facilmente accessibile e più volte premiata con le cinque vele della Lega Ambiente. L’esposizione è ovest – sudovest. Proseguendo verso sud si incontra ancora la spiaggia della baia di Turas,molto frequentata dai locali e apprezzata dai surfisti (ovest - nordovest),e ancora a circa 5km a sud di Bosa marina,si trova Porto Alabe frazione di Tresnuraghes che propone un’altra bella spiaggia sabbiosa esposta a nordovest.


  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español