Italia Eventi 24
LinguaIT
Feste e manifestazioni ad Alghero


Alghero
Le feste e le manifestazioni algheresi sono particolarmente numerose ed interessanti e si svolgono lungo tutto l'arco dell'anno. A gennaio e a febbraio si disputano gare di pesca subacquea e si tiene la Mostra Filatelica e Numismatica che,per mezzo di cartoline e annulli postali,pubblicizza l'immagine propriamente "catalana" della città. Sempre in questo periodo si svolge la Settimana del Carnevale,con sfilate di carri,bande musicali e gruppi folcloristici,e si conclude con una grande frittellata in Piazza Civica.

Da non perdere,poi,la sagra de lu 'Boga Marì',la tipica rassegna gastronomica invernale del riccio di mare. Tra marzo e aprile,invece,si svolgono le suggestive cerimonie pasquali: dal martedì santo alla domenica di Pasqua si ripetono le tradizionali processioni per le vie della città,con l'intervento di gruppi folcloristici catalani. Si alternano,infatti,la Processione dei Misteri,il martedì santo,con la Via Crucis del giovedì e l'Iscravamentu (deposizione di Gesù) del venerdì pasquale.

La domenica successiva alla Pasqua si svolge la Festa della Madonna di Valverde. A maggio si disputa la famosa gara automobilistica Alghero - Scala Piccada (la strada per Villanova Monteleone) e la Festa dei Pastori per la Tosatura,organizzata da vari agriturismi. A giugno ha inizio l'estate algherese,che si prolunga sino a settembre. E' il mese delle manifestazioni sportive,soprattutto delle splendide regate veliche.

A luglio si svolge il festival della canzone algherese,chiamato Una cancò per l'estiu (una canzone per l'estate) e la festa de lo Sant Crist de la Costera del Coral (del Santo Cristo della costa del corallo),durante la quale si svolge una processione di barche e una messa sottomarina. Inoltre,il mese di luglio apre la rassegna dell'artigianato algherese,che si protrae per tutto il mese di agosto. Agosto è il mese più ricco di appuntamenti.

Oltre alle tradizionali feste del turista,la prima domenica si svolgono i festeggiamenti per la Nostra Signora della Mercede,con una regata storica di barche davanti alla passeggiata a mare e lancio di corone di fiori da barche e da aerei,per ricordare gli algheresi caduti in mare durante le guerre.

A ferragosto,dal porto si può ammirare il famoso spettacolo pirotecnico,seguito da un concerto bandistico e da una gigantesca grigliata di pesce sui moli del porto. A settembre le feste maggiori si svolgono nelle borgate nei pressi di Alghero. Tra queste,si devono ricordare la Festa di Santa Maria La Palma e la Festa della Madonna Stella Maris,presso il centro di Maristella,vicino a Porto Conte. Dopo l'estate,l'appuntamento più importante slitta al periodo natalizio,quando si svolge il Cap d'Any d'Alguer (Capodanno di Alghero),durante il quale vengono organizzati vari spettacoli di intrattenimento quasi tutti i giorni,sino al gran finale della notte di S. Silvestro,il 31 dicembre.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español