Italia Eventi 24
LinguaIT
Chiese e bellezze nei dintorni di Sassari

Basilica di Saccargia

La chiesa si trova a pochi chilometri dallo svincolo della ss.131 che porta a Ploaghe e Olbia. Fu fatta costruire nel XII secolo dal Giudice di Torres Costantino I,lo stesso che concesse Alghero ai Doria e Bosa ai Malaspina. La basilica venne realizzata in stile toscano-pistoiese ed attrezzata,durante la seconda fase costruttiva (fine del XII secolo),di un elegante campanile. E' il santuario rurale più bello dell'isola.

Nostra Signora di Tergu

La chiesa si trova poco distante da Castelsardo,sulla strada per Nulvi. E' stata costruita in stile romanico-pisano agli inizi del 1200. La sua spettacolarità risiede nell'effetto dato dall'utilizzo di mattoni in trachite rossastri e in candido calcare. Nei suoi pressi si trovano le rovine di un convento di benedettini,i quali furono i fautori della celebrazione di Lunissanti (vedi Castelsardo).

Martis e la Foresta Pietrificata

Martis è facilmente raggiungibile dalla strada per Olbia,svoltando nello svincolo che si trova a circa 16 Km dalla Basilica di Saccargia. Nei suoi pressi sorge una foresta pietrificata o almeno gli stampi in silice,la quale avvolse gli antichi alberi diversi milioni di anni fa.
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español