Italia Eventi 24
LinguaIT
XIX Festival Internazionale Animanera a Nuoro – Tuck & Patti
15/10/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Non esistono pause per l’associazione Intermezzo da sempre impegnata nella realizzazione di progetti culturali in continua via di espansione in moltissimi campi artistici,supportati,come sempre,dalla matrice e ispiratrice musica jazz.

La produzione AnimaNera, arrivata alla sua XIX edizione,partirà ad ottobre per terminare con il fiore all’occhiello della rassegna invernale: i concerti gospel.

Sullo sfondo degli affascinanti paesi dell’entroterra sardo,i caldissimi canti evangelici vibreranno nelle chiese messe a disposizione dai comuni durante uno dei periodi più attesi dell’anno,il Natale.

La rassegna inizierà il 15 ottobre,alle 21 al Teatro Eliseo di Nuoro con il duo Tuck&Patti nella loro ultima data europea.

“L’Italia è la nostra seconda casa” raccontano “siamo arrivati alla nostra quarantaquattresima visita e dal 1989 abbiamo visto circa un centinaio di differenti città e paesi,amiamo questa terra. Abbiamo avuto modo di suonare con molti musicisti italiani e il loro entusiasmo non si vede in nessun’altra parte del mondo. Adoriamo la gente,il calore con cui ci accolgono e la loro gentilezza”.

Sulla tappa sarda aggiungono “Sarà la nostra prima volta a Nuoro,ma la seconda in Sardegna visto che ci siamo innamorati di Cala Gonone e siamo sicuri che sarà lo stesso per Nuoro anche se,nostro malgrado,sarà solo una breve visita”.

Concludono con una piccola anteprima sui loro progetti futuri “Quest’anno abbiamo organizzato un tour piuttosto impegnativo quindi saremo felici una volta tornati a casa e potremo dedicarci al nostro nuovo album,all’insegnamento (anche via Skype) e a noi. Non ci lamentiamo perché ovunque andiamo,stiamo insieme e ringraziamo ogni anno per questo”.

A Tulsa,nel frattempo,si forma un timido ma determinato chitarrista sulle note dei Beatles e i Rolling Stones, migliorando la sua tecnica e includendo nel suo repertorio partiti orchestrali e complessi pezzi jazz,imparando moltissimo da autodidatta ed esercitandosi con alcuni gruppi rock,blues,R&B sino a esplorare diversi generi.

Sviluppando una passione sempre maggiore per la chitarra,Tuck Andress comincia a studiare i pezzi di Hendrix e il suo stile nella composizione di testi e musica. Dopo una parentesi all’Università di Stanford,si reca a Los Angeles dove grazie al suo talento,ha l’opportunità di accompagnare Sonny e Cher in un loro spettacolo televisivo,ma decide di rinunciare e dedicarsi allo studio della musica soul conseguendo diversi titoli.

I due musicisti si incontrano “come se un radar ci avesse guidati verso la nostra anima gemella,verso quella persona speciale con cui puoi comunicare e lavorare” instaurando un legame artistico e affettivo rinsaldato dalle affini educazioni e gusti musicali (Beatles,Bob Dylan,Beach Boys,Woody Guthrie,Earth Wind and Fire) e nel 1981 i due si sposano.

Cominciano la “gavetta” alla fine degli anni ’70 con la particolarità di registrare tutto in presa diretta e nel 1988 firmano un contratto con la Windham Hill Jazz,incidendo l’album “Tears of Joy” consolidando il loro vincolo professionale e percorrendo la via della musica mano nella mano.

Da allora sono passati venticinque anni,quattordici album (“Love Warriors” 1989; “Reckless Precision” 1990; “Dream” 1991; “Hymns,Carols and Songs about Snow” 1992; “Best of Tuck & Patti” 1994; “Learning How to Fly” 1995; “Paradise Found” 1998; “Taking the Long Way Home” 2000; “As Time Goes By” 2001; “Chocolate Moment” 2002; “A Gift of Love” 2003;“Live in Holland” 2005; “Pure Tuck & Patti” 2006; “I Remember You” 2007) e la collaborazione con numerosi artisti internazionali del calibro di Miles Davis, Dizzy Gillespie,Ella Fitzgerald,Clarck Terry,Cab Calloway,Kenny Burnell e lezioni e tutorial per chiunque voglia intraprendere lo studio della chitarra e del canto.

Tuck&Patti proseguono in piena armonia traendo spunto dal mondo che li circonda,dalla loro fede e dall’amore reciproco,rinnovata fonte di intensa ispirazione.

Martina Serusi

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español