Italia Eventi 24
LinguaIT
VII Campionato Nazionale di Vela Latina
Dal 08/07/2011 al 10/07/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Con soddisfazione e riconoscenza gli organizzatori accolgono gli armatori che parteciperanno a questa VII manifestazione nazionale nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Un’importante ricorrenza per la vela latina sarda che celebra l’unità data dal mare,dello spingersi oltre grazie al vento che nella Riviera del Corallo trascina con forza verso il largo.

Nato nel 2004 il Campionato Nazionale di Vela Latina quest’anno sbarca per la prima volta in città. Un’opportunità per la marineria algherese che ospiterà armatori da tutta Italia e che potrà promuovere l’intero territorio. La Federazione Italiana Vela e l’Associazione Nazionale di Classe hanno scelto la Riviera del Corallo per la sue preziose qualità geomorfologiche e antica tradizione cantieristica,oltre che per la stabile presenza di una nutrita flotta di vele latine.

La macchina organizzativa,ad opera della sezione cittadina della Lega Navale e dell’associazione Vela Latina Alghero,si è messa in moto l’inverno scorso per richiamare appassionati e cultori delle regate riservate a questo tipo di armo. Il Campionato Nazionale di Vela Latina è oggi,nel suo genere,l’evento più importante del Mediterraneo.
Come le precedenti edizioni gli eventi collaterali legati alla manifestazione velica sono di grande richiamo per i non addetti ai lavori ma comunque appassionati di mare,sport e tradizioni locali.

Alghero ha scelto di raccontare la sua vita sul mare e la storia della sua cantieristica navale ospitando la mostra “Nosaltres eren aixì a la Marina” organizzata dalla fondazione culturale Alguer Liberada nella quale riprenderanno vita i luoghi della memoria della città vecchia,quando il mare era si limite ma anche e soprattutto veicolo di opportunità per l’intera popolazione. L’esposizione pittorica di Cici Peis e Carlo Pietro Solinas,“Mare e Vela” evocherà tra i colori le imbarcazioni che dalla rada di Alghero solcano i flutti che ci separano e allo stesso tempo ci uniscono ai paesi mediterranei. Entrambe le mostre saranno visitabili dal pubblico a partire dal 1° e all’11 luglio al Circolo dei Marinai di Piazza Civica,là dove la vela latina iniziò la sua storia in città.

Il Campionato Nazionale Vela Latina è una grande evento per la storia marinara della città,una possibilità di reinserirsi in un ambiente che ricerca sport e mare uniti alla tradizione e alla cultura,ciò che Alghero,con il suo centro storico e il suo vasto archivio fotografico ma soprattutto popolare,può riscoprire e valorizzare. A tal proposito verrà allestito il Villaggio Regata nella banchina Sanità dove – oltre agli stand organizzativi e promozionali della Lega Navale e del Campionato – saranno ospitate le aziende San Giuliano,Sella&Mosca e Natura Bio,la mostra dei maestri d’ascia curata dall’associazione Kimera e quella del Cantiere Iavazzo che proporrà modellini e fotografie della cantieristica attuale. Obiettivo del Villaggio Regata sarà quello di richiamare l’attenzione di turisti e residenti alla storia locale,legata da sempre al mare.

I visitatori del Villaggio Regata potranno partecipare idealmente alle regate donando pensieri e parole attraverso un messaggio scritto nello spazio messo a disposizione nelle brochure realizzate per la manifestazione. Un invito a condividere la passione per il mare,per la città o semplicemente una poesia da lasciar libera di veleggiare.
Le regate inizieranno venerdì 8 a fine mattinata dopo il briefing che si terrà nello stand della Lega Navale al Villaggio Regata. Lance,lancette,gozzi e gozzetti potranno esser visibili dalla banchina del porto durante le prove che si svolgeranno nella rada di Alghero. Campione in carica per le lance è l’Alghero del NordOvest Sailing Team che rimette in palio il suo titolo; Quinto da Masche,la bilancella carlofortina di Raffaele Lapicca,si è invece aggiudicata il premio nazionale per la categoria gozzi nel 2010. Il Campionato terminerà domenica 10 intorno alle 17:30 nel Villaggio Regata,quando si terrà la premiazione dell’equipaggio che avrà ottenuto il maggior punteggio.

SardegnaEventi24.it

22 eventi pubblicati

3 notizie pubblicate

1 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 16/12/2018 al 24/02/2019
Cagliari
dal 10/08/2018 al 30/12/2018
Cagliari
16/12/2018
Domusnovas
17/05/2019
Sassari
dal 08/12/2018 al 21/12/2018
Cagliari
dal 14/12/2018 al 16/12/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español