Italia Eventi 24
LinguaIT
“Vieni a prendermi”: il nuovo romanzo di Fabrizio Demaria
02/02/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Il Respiro dell’Arte – Elenaledda Vox presentano:

“Vieni a Prendermi".

Dialogo sul tema del viaggio: viaggio fisico,viaggio interiore,viaggio solitario con Fabrizio Demaria,autore del libro e Roberto Mura della Libreria Lythos di Alghero,musiche di Nino Rota eseguite da Tony Chessa al flauto e Maria Giovanna Piras al pianoforte.

Nella serata verranno esposte alcune foto del concorso fotografico “ In treno…si parte!” Quarto appuntamento della rassegna "Il tè con l’Artista" con una insolita e coinvolgente presentazione del libro di Fabrizio Demaria:

"1943,provincia di Siracusa. In un cortile che sa di miseria e semplicità un fatto drammatico determina per sempre i destini di Jano e Caterina. Il loro sogno d’amore,nato all’ indomani dello sbarco degli alleati in Sicilia,reso difficile e irto d’ostacoli dai disastri causati dalla guerra,cresce e matura nonostante gli eventi storici che li vedono protagonisti. Trascinati prima nel vortice delle vicende belliche,perseguitati da un dolore antico che si perpetua nei loro animi,Jano e Caterina affronteranno gli anni delle rivolte contadine,dell’avvento del comunismo,delle battaglie per le libertà individuali,degli scontri con la mafia. Attraverseranno momenti difficili,altri in cui la speranza di un vero cambiamento sarà a portata di mano. L’arrivo di due figli,Stefano e Vittoria,il boom economico,il periodo della contestazione,porteranno la famiglia di fronte a una serie di scelte e dilemmi a volte laceranti. Un affresco ricco di fascino,che racconta con tratto fine e delicato cinquant’anni di storia recente".

Fabrizio Demaria,siciliano di Avola da tempo residente in Sardegna,è uno psicoterapeuta della Gestalt con la passione per la scrittura. Una passione che si traduce ben presto in qualcosa di più concreto come dimostrato dalla sua produzione letteraria: una prima raccolta di racconti intitolata Pelle (2009,Libreria Editrice Urso),il primo romanzo dal titolo “Aria” (2010,Edizioni Creativa) e,appunto,“Vieni a Prendermi” (Arkadia Narrativa).

Tony Chessa,consegue il diploma di flauto col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Sassari e il diploma di musica da camera presso l’Accademia di Imola in duo flauto/pianoforte col pianista Michele Nurchis. Nonostante la giovane età,ormai da molti anni è il primo flauto dell’Orchestra dell’Ente Concerti De Carolis,oltre ad avere al suo attivo una qualificata attività concertistica presso importanti festival in Europa,Cina,Messico con altre orchestre e diversi gruppi cameristici.
Frequenta il corso annuale di ottavino all’Accademia musicale S.Felice a Firenze sotto la guida di N.Mazzanti e nel 2008 conclude l’iter vincendo il concorso per la borsa di studio dei migliori allievi dell’Accademia di musica di Fiesole. Attualmente insegna flauto presso l’Istituto Comprensivo Latte Dolce-Agro di Sassari.

Maria Giovanna Piras,consegue il diploma ottenendo il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica “Luigi Canepa” di Sassari sotto la guida del M° Enrico Stellini. Successivamente segue il corso di perfezionamento tenuto a Sesto Fiorentino dal M° Andrea Lucchesini. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche con repertori che vanno dal periodo barocco al Novecento. Ha frequentato masterclass con Aldo Ciccolini,Andrea Lucchesini,Giovanni Baffero,Anna Revel ed Elisabetta Nutini.
Nel 2008 consegue la laurea in Discipline Musicali,presso il Conservatorio di Sassari,con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi “Chopin e il recupero del biedermeier”.
Attualmente insegna pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Latte Dolce-Agro di Sassari.

Durante lo svolgimento della serata si potranno assaggiare vari tipi di infusi,dei deliziosi dolci e alcune specialità genuine e tipiche di Osilo.

Si ringraziano: Messaggerie Sarde di Sassari,Tema Edizioni di Cagliari,Libreria Lythos di Alghero,A-punti di Nicolina Pisanu,Azienda Agricola di Roberto Chessa,Camarillo Brillo,Dormi Dormi di Salis Paolo,Fraula Bio.

La quota di partecipazione è di 10 euro 60 posti disponibili.
Prevendita presso: Fraula Bio – Via Manno,9 Sassari,Dormi Dormi – Via Capitano Bellieni,21 Sassari,
A-Punti. I ricami dell’immaginario di Nicolina Pisanu – Via Roma,38 Osilo.

Regione Autonoma della Sardegna,Assessorato della Pubblica Istruzione,Beni Culturali,Informazione,Spettacolo e Sport.

Come arrivare nella sala in località S.Antonio:
ingresso del paese dalla strada nuova Sassari-Osilo. All’ incrocio andare dritti e dopo pochi metri svoltare a sinistra. Percorrere una via in salita che porta al colle con l’indicazione "Chiesa di Bonaria". Dopo circa 1 Km si arriverà al piazzale della prima chiesa campestre (S.Antonio). Parcheggiare. L’ingresso è di fronte alla chiesetta,un tempo il locale si chiamava Nido dell’Aquila.

Il Respiro dell'Arte - Elenaledda vox

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español