Italia Eventi 24
LinguaIT
VI Corso di Management dell’Arte e dello Spettacolo
Tra i docenti ci saranno anche Alessandro Bollo,coordinatore editoriale del dossier di candidatura di Matera 2019,e Lucio Argano,direttore generale della Fondazione Cinema per Roma
Dal 21/03/2015 al 23/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Edizione numero sei per il Mas,il Corso di Management dell’arte e dello spettacolo nato per offrire occasioni di approfondimento,perfezionamento e newtorking a chi lavora (o desidera farlo) nell’ambito dell’organizzazione e della comunicazione di eventi culturali.
Dal 21 marzo al 23 maggio i maggiori esperti in Italia sul campo saranno a Cagliari,nel Conservatorio “G. P. Da Palestrina” per sviscerare,forti della loro pluriennale esperienza ,temi come la progettazione culturale,la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione di un evento attraverso il crowudfunding,la costruzione delle relazioni virtuose che fanno bene all’attività proposta.
Il programma di quest’anno si articolerà in cinque incontri organizzati sempre di sabato,dalle 9.30 alle 17.30,per dar modo di partecipare a chi durante la settimana abbia impegni di studio o di lavoro.
Realizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Maulini e quella didattica di Francesco Pilia,il corso si rivolge a laureati,laureandi,studenti e professionisti che operano nel campo della produzione culturale e dello spettacolo.

Dopo la presentazione generale con Andrea Maulini e Francesco Pilia il Mas prenderà il via ufficialmente il 21 marzo con Alessandro Bollo, coordinatore editoriale del dossier di candidatura di Matera 2019. Bollo ripercorrerà la sua esperienza nell’avventura di Matera capitale della Cultura, con un incontro dedicato al project management dal titolo “Innovare la progettazione culturale sfide e opportunità. Il caso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
Sabato 18 aprile si parlerà di raccolta fondi nell’incontro dal titolo “Dal cappello al crowdfunding: come costruire community e donatori per progetti culturali nell’Italia dell’Expo”. Per l’occasione arriverà Marianna Martinori,consulente nel settore della comunicazione e del fundraising per le organizzazioni non profit,e già docente del Mas nelle sue precedenti edizioni.
Il 9 maggio nell’incontro “Il capitale relazionale delle organizzazioni culturali: come svilupparlo e renderlo virtuoso”,si parlerà delle relazioni con i soggetti che possono influenzare positivamente l’esito delle iniziative o dei progetti culturali. Protagonista di quest’incontro sarà Lucio Argano,direttore generale della Fondazione Cinema per Roma,e già project Manager di Perugia 2019.
Il penultimo appuntamento con il Mas 2015 sarà sabato 16 marzo con un workshop dal titolo “Costruire e motivare il proprio gruppo di lavoro”,tenuto da Antonio Mastidoro,formatore in programmazione neurolinguistica.
Il 23 maggio,a chiudere l’edizione 2015 del Mas sarà un incontro dal titolo “Marketing low cost. Strategie social ai tempi della crisi”,tenuto dal direttore scientifico del corso Andrea Maulini.
Media partner del Mas è Unicaradio,la web radio dell’Università di Cagliari,che prima e durante i workshop fornirà servizi di approfondimento con interviste ai docenti,agli organizzatori e agli allievi.
Informazioni: Segreteria Organizzativa- Luca Murgia- tel. 324.8007181,[email protected],www.managementspettacolo.com.
Il Mas è anche sul Facebook alla pagina Management dell’Arte e dello Spettacolo.

L’iniziativa è organizzata dalla Scuola Civica di Musica di San Sperate, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina”,l’Università degli Studi di Cagliari-Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e l’associazione Unasp Acli di Cagliari.
Un po’ di storia. Nel corso degli anni il Mas ha trattato la totalità delle discipline del management culturale come il Project Management,Diritto e Legislazione dello spettacolo,Gestione del Sistema museale,Economia della Cultura,Controllo di gestione,Europrogettazione,Fund Raising,Marketing e comunicazione,Social Media Marketing,Web Mastering,Box Office e Press Office Management, Public Speaking. Il corso ha visto la partecipazione di docenti provenienti dalle più prestigiose Università italiane ed estere tra cui: Cattolica di Milano,SDA Bocconi di Milano,Luiss Carli di Roma,Politecnico di Torino,Università di Bologna,Brescia,Venezia,Cagliari,Harvard Business School,Cambridge e Babson College US. Hanno partecipato al Mas in qualità di docenti,inoltre,professionisti che collaborano con importanti Istituzioni culturali italiane come: Piccolo Teatro di Milano,Maggio Musicale Fiorentino,Teatro Comunale di Bologna,Teatro San Carlo di Napoli,Festival dei Due Mondi di Spoleto,Accademia del Teatro alla Scala,Museo Man di Nuoro,ETI – Ente teatrale italiano,Fondazione Fitzcarraldo di Torino,Federculture,,United European Culture Association,l’Auditorium Parco della Musica di Roma,l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
In questi anni il Mas ha avviato anche una serie di importanti collaborazioni con i più importanti festival del territorio regionale (Time in Jazz,Musica sulle Bocche,Cala Gonone Jazz,European Jazz Expo),grazie al quale i suoi partecipanti hanno avuto la possibilità di applicare le nozioni apprese in periodi di stage formativo.
VI CORSO DI MANAGEMENT DELL’ARTE E DELLO SPETTACOLO
I docenti
Lucio Argano. Direttore generale della Fondazione Cinema per Roma,presidente della Commissione Teatro del Ministero dei Beni e le Attività Culturali,esperto di gestione della cultura è stato,tra gli altri,Project Manager di Perugia 2019,direttore organizzativo del Teatro Popolare di Roma (dove ha iniziato la sua carriera) e del Festival Romaeuropa e,dal 2007 al 2012,si è già occupato del Festival Internazionale del Film di Roma come responsabile del coordinamento generale.
Autore di numerosi libri e articoli,è stato responsabile di ricerche sulla gestione dello spettacolo e le organizzazioni culturali. Insegna progettazione degli eventi presso l’Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano.
Ha curato numerosi eventi attraverso la società Adhoc Culture: fra i principali interlocutori il Touring Club Italiano,Federculture,il Teatro Carlo Felice di Genova e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha lavorato a numerosi progetti di cultura in tutta Italia: Milano,Verona,Bologna,Firenze,Lecce,Catania.
Alessandro Bollo. E’ Fondatore Promotore della Fondazione Fitzcarraldo di cui è responsabile della Ricerca e Consulenza. . È docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali,del marketing e del management culturale. É stato coordinatore editoriale del dossier di candidatura per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Marianna Martinoni. Consulente di Fundraising e docente di The Fund Raising School – AICCON Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia,si è in seguito specializzata con un Master Internazionale in Comunicazione e gestione delle politiche culturali pubbliche e private alla LUMSA di Roma. Attualmente svolge attività di consulenza come libera professionista nel settore della comunicazione e del fundraising per le organizzazioni non profit,in particolare per quelle che operano nel settore culturale. Svolge attività di docenza sul fundraising culturale in ambito universitario e post universitario. Dal 2010,insieme alla ricercatrice Roberta Comunian,gestisce il sito www.culturalab.org,portale dedicato all’ economia della cultura,fundraising e sviluppo culturale del territorio. Da maggio 2011 è membro del Direttivo dell’Associazione italiana Fundraiser – ASSIF.
Antonio Mastidoro. Master Practitioner,Coach e Trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) certificato dal dr. Richard Bandler,co-fondatore della Pnl,e da The Society of Neuro – Linguistic Programming,Omega Master Top Coach e Christallin Therapist certificato dal dr. Roy Martina,si è formato in PSY – I.T. con il Prof. Albert Ignatenko,ipnosi con la National Guild of Hypnotist™ (NGH),sviluppo delle potenzialità intuitive (Intuition Training,Silva Mind Control e Ultramind ESP System™),PSYCH-K®,Quanti-Ka e tecniche energetiche (AGER,E.F.T.,Logosintesi,P.E.T.,Reiki,S.E.T.,T.A.T.,T.E.V.),apprendimento e lettura rapida. E’ qualificato all’uso dello MBTI (Myers-Briggs Type Indicator) ed è Laughter Yoga Leader e Teacher certificato dalla School of Laughter Yoga del dr. Madam Kataria.
Ha svolto mansioni di direzione e formazione nei settori della vendita,dello sport e della politica,ricoprendo cariche aziendali,sportive,politiche ed istituzionali a livello regionale e nazionale.
Andrea Maulini. Da molti anni,Andrea Maulini si occupa di consulenza alle organizzazioni culturali,su tematiche di marketing,comunicazione,comunicazione digitale. Oltre al Piccolo Teatro di Milano,con cui collabora dal 1994,ha lavorato per primarie istituzioni della cultura e dello spettacolo,tra cui Teatro di San Carlo di Napoli,Festival dei Due Mondi di Spoleto,di cui è stato Direttore Marketing e Comunicazione,Teatro Quirino di Roma,Festival Puccini di Torre del Lago,Teatro Regio di Parma,Opera di Firenze. Attualmente,lavora come consulente esperto per enti privati e pubblici,tra cui Regione Umbria,GAL Alta Umbria,Teatro Eliseo di Roma,Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo,Sistema Museo di Perugia,Osservatorio dello Spettacolo dell’Emilia Romagna. E’ docente a corsi universitari,Master e seminari su tematiche di Marketing della Cultura,Comunicazione,Comunicazione su Web e Social Media.

sabrina zedda

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 31/12/2019 al 01/01/2020
Narcao
dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 09/11/2019 al 31/12/2019
Oristano
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 08/12/2019 al 22/12/2019
Musei
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español