Italia Eventi 24
LinguaIT
Un workshop sulla grafica editoriale al festival Leggendo Metropolitano
Dal 14/05/2015 al 29/05/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Dalla collaborazione tra l’associazione Malik e il Festival letterario internazionale Leggendo Metropolitano,che si svolgerà a Cagliari dal 4 al 7 giugno prossimi,nasce il progetto Oltre Leggendo che prevede alcuni interessanti appuntamenti formativi.
Scrivere un disegno,disegnare una scrittura,un altro modo di leggere la Divina Commedia,workshop sulla grafica editoriale e l’illustrazione,a cura di Angelo Monne,grafico e illustratore di Dorgali che ha realizzato il progetto iconografico per l’edizione Zanichelli della Commedia di Dante Alighieri. Un laboratorio centrato sulle tematiche della scrittura,del disegno e della lettura dove i partecipanti sperimenteranno direttamente,su carta,le potenzialità espressive dei pennelli cinesi e della china. A supporto delle attività,le 300 illustrazioni di Monne della mostra “Commedia”. Il laboratorio e’ rivolto ad un massimo di 12/15 partecipanti dai 16 anni in su.
Contenuti e obiettivi
“Dopo circa 700 anni dalla sua composizione,la Divina Commedia continua a mutare ed evolversi nelle forme più disparate,seguendo il ritmo frenetico dello sviluppo culturale italiano. Negli ultimi anni l’abbiamo vista sgorgare dalle labbra di comici come Benigni,da quelle di lettori eruditi come Sermonti,oppure immortalata in svariate trasposizioni a fumetti. E’ un testo che non ha mai cessato di dialogare con la nostra cultura e continua a resistere al definitivo accantonamento nel nostro attico culturale collettivo. Al contrario,la Commedia è tra noi” ( Massimo Spiga,Sardegna 24 2011).
Angelo Monne,raffinato illustratore e grafico di Dorgali,ha realizzato il progetto iconografico ed oltre 300 illustrazioni per l’edizione Zanichelli della Commedia di Dante Alighieri,per le quali ha usato esclusivamente la tecnica del pennello cinese,ovvero lo strumento che ha conferito la sua particolare forma alla bellissima scrittura di questo popolo. Il docente guiderà un laboratorio centrato sulle tematiche della scrittura,del disegno e della lettura. La mostra,“Commedia”,allestita in occasione del Festival Leggendo Metropolitano,sarà uno dei supporti,per lo svolgimento delle attività. Il pennello da calligrafia cinese è uno strumento di estrema duttilità e,usato in modo proprio,è in grado di tracciare segni sottilissimi,oppure più grossi della sua stessa attaccatura allo stelo. Usato in modo “improprio” – permette di mantenere un certo grado di indeterminatezza del segno,ovvero non lo si controlla mai fino in fondo. Il segno ottenuto è legato a innumerevoli variabili,persino alla tensione muscolare del momento,e può dipendere tanto dalla condizione fisica quanto da quella emotiva del disegnatore.
Durante il laboratorio si parlerà di segni scrittori e di macchie casuali,di lettere e di nuvole,sperimentando con pennelli,china e carta alla ricerca di un personale sistema raffigurativo composto di 8 piccole macchie nere.
Data e durata delle attività
Venerdì 5 giugno,dalle h 15.00 alle h 18.00 Sabato 6 giugno,dalle h 10.00 alle h 13.00
Luogo – in via di definizione

Il docente
Angelo Monne,grafico editoriale e illustratore,vive e lavora a Dorgali. Si è formato a Roma nello studio di Giovanni Lussu,dove ha realizzato progetti e illustrazioni per L’Unità,Comune di Roma,Palazzo delle Esposizioni,Università Roma III,Soprintendenza ai Beni Archeologici del Comune di Roma,Stampa Alternativa e altri). Collabora assiduamente con Internazionale come illustratore per articoli da testate di tutto il mondo. Nel 2011 ha realizzato il progetto iconografico e oltre 300 illustrazioni per l’edizione Zanichelli della Commedia di Dante Alighieri.
A chi è rivolto
Non occorre saper disegnare ma è necessario saper leggere e scrivere. Il laboratorio è rivolto a un massimo di 12/15 partecipanti,dai 16 anni in su,che siano interessati ad intraprendere il lavoro di grafico editoriale o illustratore o semplicemente agli appassionati del disegno e delle sue numerose tecniche,della grafica e dell’illustrazione.
Iscrizioni e informazioni
Consultate il sito o inviate una mail a [email protected] specificare nell’oggetto della mail il titolo del laboratorio,brevemente la propria motivazione e allegate il modulo d’iscrizione opportunamente compilato
www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it/laboratori/

Quota di partecipazione
50,00 € – comprende il costo della tessera associativa all’Associazione Malik e un rimborso per i materiali da utilizzare.
Iscrizioni fino al 29 maggio

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 11/05/2019 al 12/05/2019
Portoscuso
dal 04/07/2019 al 07/07/2019
Fluminimaggiore
dal 03/05/2019 al 19/05/2019
Mogoro
dal 06/01/2019 al 02/06/2019
Nuoro
dal 21/03/2019 al 04/07/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español