Italia Eventi 24
LinguaIT
Un manga algherese per la Festa di Sant Jordi
24/04/2016

Metti in evidenza il tuo evento

La Generalitat de Catalunya e la libreria “Il Labirinto” di Alghero,che fa parte della Rete di librerie accreditate dal Governo della Catalogna,continuano a portare avanti l’intento di far conoscere e spiegare ai ragazzi algheresi la tradizione della Festa di Sant Jordi,la festa del libro e della rosa,molto popolare in Catalogna.
E per questo motivo,quest’anno,è stato pubblicato un manga ispirato alla leggenda di San Giorgio,disegnato dal giovane algherese Nicola Piras,appassionato di questo genere di fumetti di origine giapponese.

Piras,che l’anno scorso era tirocinante nella libreria “Il Labirinto”,grazie ad un progetto dell’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Sardegna,ha vissuto in prima persona la celebrazione di Sant Jordi nella città sardocatalana e ne è rimasto affascinato. Da questa esperienza è nata la sua voglia di disegnare un San Giorgio “manga” ambientato nel centro storico di Alghero. Il manga “Sant Jordi”,come è tipico di questo genere di fumetti,si legge dall’alto al basso però da destra a sinistra ed inoltre la storia inizia da quella che,per un libro occidentale,è l’ultima pagina.

Il progetto include una serie di presentazioni del libro da parte dell’autore nelle scuole di Alghero,con l’obiettivo di far conoscere il motivo per cui i catalani celebrano la Festa di Sant Jordi,che è diventata anche La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore patrocinata dall’UNESCO,ed anche per far sì che,grazie a questa pubblicazione semplice e attraente per un pubblico giovane,i ragazzi si avvicinino alla lettura in algherese. L’edizione del manga è,infatti,in algherese,tradotto da Carla Valentino.
La presentazione del manga “Sant Jordi”,che si terrà

domenica 24 aprile,alle ore 18.30
fa parte degli eventi in programma per l’inaugurazione della rinnovata sede della Biblioteca di San Michele; una biblioteca che nacque negli anni settanta per volontà dei Gesuiti e che è stata totalmente restaurata.

Durante tutto il fine settimana si svolgerà la 5ª edizione di “Sant Jordi:
dia del llibre i de la Rosa (l’Alguer com Barcelona)”,con molte attività rivolte ad un pubblico di bambini e di giovani,ed anche presentazioni di libri in italiano,algherese e sardo.

Algheroeventi24.it

163 eventi pubblicati

35 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 17/07/2019 al 28/08/2019
Castiadas
07/09/2019
Alghero
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español