Italia Eventi 24
LinguaIT
Un giorno da EcoDesigner a Posada
Costruire un set da giardino composto da sedute,tavoli e lettini,riciclando dei vecchi pallets e altri materiali di riuso e riciclo
18/07/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Dopo vari giorni passati in Sinergia,giorni costruendo marionette: ecco un altro giorno costruttivo da non perdere! Se,come noi,vi interessate alla sostenibilità,al riciclo e all’autocostruzione perché non passare un giorno da Ecodesigner?
Costruiamo insieme un set da giardino composto da sedute,tavoli e lettini,riciclando dei vecchi pallets e altri materiali di riuso e riciclo.
Prenotatevi subito per sabato 18 Luglio a Posada per il Workshop di EcoDesign: un corso teorico-pratico in compagnia di Stefano Marongiu e Sergio Fronteddu della Ecostart Design Solution con la collaborazione di Giammario Pani.

Questo workshop nasce all’interno del progetto "ATLANTIDE",grazie al contributo della Fondazione Con Il Sud e il patrocinio del Comune di Posada.
Scrivete una mail a [email protected] o telefonate a Claudio (0039) 347 0650180 comunicandoci i vostri dati.
Chiudiamo le prenotazioni il 15 luglio o con un numero massimo di 15 partecipanti!

Vediamo ora il programma completo del workshop:
Luogo: Posada.
Durata: 9 ore.
Finalità: Progettazione e realizzazione partecipativa di arredi da giardino con materiale di scarto e disuso. Tutti i materiali saranno messi a disposizione dalle Associazioni.
Costo: 25 euro comprensivo di: insegnamenti pratici e teorici,un bel pranzo in compagnia, qualche amicizia,una giornata costruttiva e delle dispense per poi mettere subito in pratica quanto imparato per il vostro giardino,la piazzetta del vicinato,il terrazzo condominiale..
Indumenti consigliati: scarpe chiuse e indumenti da lavoro.
Orari: Sabato 18 Luglio dalle h. 9:30 alle h.18:30 9:30
Incontro – Presentazione
10:00 Lezione frontale teorica: capiamo insieme come unire funzionalità ed estetica.
10:45 Dubbi? Proposte specifiche? Idee sperimentali?
11:00 Pausa: Acqua di sorgente,Tisane fresche,the, o caffè.
11:15 All’opera! Inizio dei lavori pratici
13:00 Pausa Pranzo con prodotti di stagione e locali,offerto da Claudio e Beata che ci ospiteranno per questo corso mettendo a disposizione di tutti la Casa dove vivono,con il loro giardino e i prodotti dell’orto sinergico!
14:30 Si torna a lavoro: attivate manualità,creatività e sperimentazione!
18:00 Conclusione dei lavori e spiegazioni varie ed eventuali.
18:30 Saluti Finali!
19:00 Per chi vuole: si va insieme a fare il bagno alla spiaggia de Su Tiriarzu, o una passeggiata nel centro storico di Posada fino al castello della Fava.. chiacchieriamo o approfondiamo gli argomenti trattati al corso.

Link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/566658900141536/
Trovate alcune foto e qualche informazione in più all’indirizzo: http://www.millumi.org/2015/07/12/un-giorno-da-ecodesigner-posada/

Ma cosa vuol dire Ecodesign? E di cosa si occupa la Ecostart Design Solution?

Ecco qualche indicazione direttamente dalle parole di Stefano e Sergio: "Ecodesign significa concepire prodotti dalle linee sostenibili con un’attenzione all’impatto ambientale,attraverso una progettazione e un processo produttivo rinnovabile. Ecostart Design Solution è un concept di Design ecosostenibile interamente dedicato alla progettazione e realizzazione di elementi d’arredo e prodotti di design ,unendo necessità funzionali a quelle prettamente estetiche.

Ecostart crea design innovativo,utilizzando materie prime ecologiche ,biodegradabili ,non tossiche ,mantenendo alti i livelli qualitativi dei prodotti proposti,rifiniti e curati in ogni minimo dettaglio.proponiamo soluzioni originali d ‘arredo ,oggetti innovativi ,prototipi d’illuminazione dalla sensorialità diversa ,design baby ,sistemi modulari d’arredo per spazi espositivi,show-room, stand fieristici e privati con una particolare attenzione alla funzionalità estetica frutto della ricerca e della sperimentazione basata sui criteri fondamentali dell’eco Design .

Ma Ecostart è anche un laboratorio contemporaneo in progress itinerante. " Stefano e Sergio sono a disposizione degli enti pubblici e privati,per collaborazioni con i comuni e scuole ,per la creazione di laboratori didattici,formazione propedeutica ,formazione corsisti ,volte alla sensibilizzazione di una nuova estetica ecologica. Ma conosciamo anche Claudio e Bea,che ospiteranno il corso e che tanto hanno fatto per la sua organizzazione! Claudio,(Guida Turistica della Sardegna,esperto di sviluppo locale,nonché uno dei soci fondatori di Millumì),come vi è venuta l’idea di organizzare questo corso? "L’idea di costruire un set da giardino utilizzando vecchi pallet l’abbiamo avuta diverso tempo fa,e abbiamo deciso di realizzarla con dei veri artisti professionisti!
Parlando con Stefano e Sergio è venuto naturale pensare di invitarli da noi per mostrarci come fare con la loro professionalità,la loro conoscenza ed esperienza. Perché a quel punto non condividere l’esperienza organizzando anche un piccolo corso per ripagarli del loro lavoro? Se come noi desiderate imparare a realizzare il vostro set,unitevi a noi!" Bea (Guida Turistica della Sardegna,esperta di Slow Tourism,anche lei tra le socie fondatrici di Millumì),"Da tempo sosteniamo la filosofia del riuso e del riciclo per dare nuova vita agli oggetti. Il motivo di questo workshop nasce dal nostro desiderio di valorizzare gli spazi che viviamo in un ottica di riuso sostenibile e creativo,e allo stesso tempo per diffondere e sensibilizzare altre persone,sul riuso di materiali considerati di scarto. Il workshop avrà luogo nella casa dove viviamo a Posada,in un accogliente spazio con vista su tutto il centro di Posada ,dove già ha trovato posto sin dall’anno scorso un bell’orto sinergico.

I lavori che realizzeremo rimarranno come complemento d’arredo del giardino,in quanto lì vorremmo organizzare anche altre attività." Millumì: "Cosa ci dite del pranzo? :)" Claudio e Bea "Per il pranzo abbiamo pensato a qualcosa di fresco cucinato con tante buone cose provenienti dal nostro piccolo orto sinergico e da altri produttori locali,un bel bicchiere di vino o di acqua di fonte! Se volete comunque portare qualcosa non ci offendiamo 😉 " Cosa ne dite,partecipate? Se vi siete animati e volete fare con noi quest’esperienza.. contattateci e prenotate! [email protected] (e attenzione nelle mail non ci sono mai accenti nè maiuscole ,per cui anche Millumì è millumi ) o parlate direttamente con Claudio (tel 347 0650180)


Organizzazione

[email protected]
(0039) 347 0650180

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

18/08/2019
Perdaxius
dal 14/09/2019 al 15/09/2019
Tissi
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
19/08/2019
Dorgali
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español