Italia Eventi 24
LinguaIT
Twin Peaks Day a Sassari
A Sassari una serata di eventi dedicati alla serie tv cult di David Lynch e Mark Frost che negli anni 90 ha rivoluzionato la storia della televisione
19/05/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Alla fine degli anni 80 le serie tv raccontano di famiglie più o meno regolari,avvocati rampanti,poliziotti,una buona dose di fantascienza,gli intrighi amorosi delle soap e tanta stanchezza produttiva. All’alba dei ‘90 sul piccolo schermo arriva qualcosa che mescola le regole del gioco e cambia per sempre la serialità e la televisione stessa. Il genio cinematografico di David Lynch e il temerario Mark Frost si incontrano per condurre lo spettatore e la spettatrice dentro una piccola cittadina americana,al confine con il Canada.
In Italia è il 9 gennaio 1991,prima serata,Canale 5.
Twin Peaks comincia con alcune note ripetute,dettagli paesaggistici,panoramiche e un cartello di benvenuto. All’indomani della messa in onda,a scuola,in ufficio,sul tram tutti si chiedono: “chi ha ucciso Laura Palmer?”
A Twin Peaks niente è come sembra,ogni cosa è un indizio che porta ad un mistero,colori,parole,luci,dettagli concorrono a definire un mosaico in cui lo spettatore è costretto a mettersi in gioco. C’è un diario segreto da leggere,delle registrazioni su nastro da ascoltare,la storia di Lynch e Frost esce dai confini dello schermo e sommerge con la sua potenza evocativa il quotidiano. Cambi di tono repentini,il grottesco e il bizzarro,tinte sovrannaturali che riportano all’horror,il melodramma a dissacrare ironicamente i canoni delle soap.
Con due stagioni e 30 episodi Twin Peaks chiude il sipario nell’estate del ‘91 lasciando tante domande irrisolte ma…
Torniamo indietro,c’è una scena,tende rosse,un pavimento a righe,un sogno. L’agente Cooper è seduto su una poltrona,Laura Palmer gli sussurra qualcosa. Ascoltiamo.
“Ci rivedremo tra 25 anni…”
Maggio 2017,Twin Peaks ritorna sugli schermi televisivi,Lynch e Frost ancora insieme.
Dopo la presentazione al Festival di Cannes,la terza stagione della serie debutterà negli USA il 21 Maggio,in Italia sarà trasmessa in contemporanea e in lingua originale sul canale 110 di Sky,nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 maggio alle ore 03:00,il 26 Maggio l’edizione italiana sarà trasmessa in esclusiva su Sky Atlantic.
L’attesa è tanta e sono numerose le kermesse,le presentazioni e gli appuntamenti che accompagnano l’uscita della serie… e a Sassari?
A Sassari l’appuntamento sarà per Venerdì 19 Maggio,due giorni prima della messa in onda della nuova stagione.
L’Associazione Culturale Ludens insieme alla Libreria Dessì,il BirrAjò,le associazioni Ibridia e Alisso,il Centro Giovani,con il Patrocinio del Comune di Sassari presentano: Twin Peaks Day,una serie di appuntamenti dedicati alla serie tv e ai loro creatori.
Si comincerà alle ore 17:00 nello Spazio Culturale Ibridia in via Scano 9,con la proiezione di alcuni corti di David Lynch e una introduzione speciale della Signora Ceppo,personaggio emblematico della serie TV.
Alle 18:00 l’incontro è davanti alla Libreria Dessì,in Largo Cavallotti 17,dove,in uno spazio allestito per l’occasione,diversi ospiti ci condurranno tra i segreti della cittadina di Twin Peaks.
A condurre l’incontro troveremo la giornalista Francesca Arca,sarà suo l’arduo compito di tirare le fila delle visioni eclettiche di Matteo Marino,Alessandro Marongiu,Antonio Sanna e Francesco Bellu.
Matteo Marino ci presenterà i suoi libri editi da Becco Giallo: Il mio primo dizionario delle serie tv cult. Da Twin Peaks a Big Bang Theory e Il mio secondo dizionario delle serie tv cult. Da Beverly Hills a The Walking Dead.
Matteo Marino,critico cinematografico e tv,è il fondatore di www.davidlynch.it,il visitatissimo sito dedicato al regista americano attorno alla cui pagina facebook si è raccolta la più grande community italiana di fan di Twin Peaks,in attesa della terza stagione.
Alessandro Marongiu,critico letterario,ci delizierà con un intervento intitolato Twin Peaks,o della fine dell’innocenza.
Antonio Sanna,critico cinematografico,analizzerà a fondo i personaggi di Twin Peaks in una prospettiva interessante e inedita: Inversione di ruoli di genere in Twin Peaks.
Francesco Bellu,giornalista,critico cinematografico e tv,nerd militante scandaglierà le conseguenze culturali della serie di Lynch e Frost nell’immaginario collettivo: Tutti dentro un telo di plastica,tutti dentro il televisore. L’impatto culturale di Twin Peaks sullo spettatore.
Alle ore 20:30 si cambierà location per la Twin Peaks Experience,ci trasferiremo in Piazza Santa Caterina tra ombre,luci,suoni e visioni.
Nelle sale del Centro Giovani del Comune di Sassari verrà proiettata l’ultima puntata della seconda stagione di Twin Peaks e saranno a disposizione quattro postazioni con video e contenuti speciali.
Nella saletta interna del BirrAjò ritroveremo il Double R Diner dove Norma e Shelly ci aspetteranno con il loro speciale Menù (a cura del Vanilla Cat): Torta di Ciliegie dell’Agente Cooper,Le Baguette alla fratelli Horne,Donuts alla Lucy e tanto caffè nero bollente.
Nella piazza i colori di Twin Peaks prenderanno forma nella mostra: Ombre di lynch,apparizioni in stampe di Francesco Mariani e nel Live Painting di Stefano Campus.
Vari linguaggi espressivi e artistici rivisiteranno l’immaginario di Lynch e Frost attraverso performance inedite ed originali: il teatrodanza con I gufi non sono quello che sembrano Coreografie e Danza a cura di Leonarda Catta,le acrobazie infuocate di Gionata Feuer Frei in Fuoco Cammina con Me e il live eletronics dei Mowman.
Una zona sarà dedicata ai Magazzini Horne con libri e dvd e una serie di gadget a tema creati per l’occasione da diversi di artigiani,grafici e creativi.
Piazza Santa Caterina sarà luogo d’incontro per appassionati e curiosi che potranno mettersi in gioco impersonando il proprio personaggio preferito con una giuria speciale che sceglierà e premierà la migliore interpretazione.
Intanto,in città,da qualche giorno,circola un identikit con un numero di telefono e una domanda: “Avete visto quest’uomo? Si chiama Bob”.

Daniele Salis

22 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 01/06/2019 al 02/06/2019
Musei
dal 22/06/2019 al 23/06/2019
Atzara
dal 25/05/2019 al 26/05/2019
Monastir
dal 03/06/2019 al 05/08/2019
Cagliari
dal 11/04/2019 al 31/05/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español