Italia Eventi 24
LinguaIT
Trekking sul Linas fino alle pendici di Santu Miali
20/05/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Nel parcheggio antistante il cancello della diga sul rio Coxinas,prenderemo la carrareccia che ci porta sino alla vecchia cantina dei carbonai. Tutta la zona parla di vecchie genti che popolavano questo territorio,popolato,coltivato e vissuto,oggi completamente abbandonato dove il bosco fa da padrone indiscusso. Lo stesso bosco che Giuseppe Dessi descriveva nel suo libro “Paese d’ombre”.

Seguiremo il sentiero che costeggia la Gora de Pau portandoci sino alle pendici di Santu Miali,1062 mt. Si narra fosse presente un antico monastero Bizantino,antichi resti si possono osservare nella parte più alta del monte. Tante sorgenti dove l’acqua sgorga anche nelle estati più torride come “Sa Mundadura”,dove consumeremo il pranzo al sacco. Dopo un meritato riposo scenderemo verso Genna Uddaminis,balcone naturale sul territorio di Aletzia.

I lecci sovrani e imponenti accompagneranno il nostro cammino in un bosco incantato dove le piogge di questo inverno hanno ridestato vecchie cascate di acque cristalline ed incontaminate. Ritorneremo alla vecchia cantina e allo sbarramento sul rio Coxinas che alimenta la cascata di “Sa Spendula” che potrà essere visitata al termine della giornata.

Il percorso è lungo 13 km con un dislivello di circa 500 mt ed un grado di difficoltà medio-alto.

PROGRAMMA
Ore 08.30 Raduno a Villacidro,piazzale da Maury’s, s.p. 61;
Ore 09.15 Inizio Escursione;
Ore 13.00: Pranzo al sacco.
Ore 18.00: Fine escursione;

La quota di adesione è di € 15,00 per i nuovi iscritti e ridotta per i soci e comprende iscrizione associazione,il servizio di accompagnamento con Guide iscritte all’albo ed assicurazione.

SUGGERIMENTI: Abbigliamento comodo e confortevole,con pantaloni lunghi,giacca a vento e scarpe da trekking. Cappellino e adeguata riserva d’acqua. I partecipanti devono comunque avere un allenamento adeguato all’impegno dell’escursione ed essere in buono stato di salute generale.


Organizzazione

[email protected]
Nino 3403519925 Luciana 3479567930 Mail: [email protected]

sisinniozanda

49 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español