Italia Eventi 24
LinguaIT
Trekking Letterario ad Armungia
05/03/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Armungia,Domenica 5 marzo 2017:
“Il popolo sardo,come i popoli venuti ultimi alla civiltà moderna e già fattisi primi,ha da rivelare qualcosa a se stesso e agli altri,di profondamente umano e nuovo. (da L’avvenire della Sardegna,Il ponte,ottobre 1951)“ –Emilio Lussu.

Pronunci la parola,Armungia,e subito la mente corre a uomini e donne di coraggio e dirittura morale gigantesca,uomini e donne capaci di coniugare azione e riflessione intellettuale come pochi altri. Pensi a un territorio,il Gerrei,così prossimo e così distante da Cagliari,e ti puoi ritrovare in cinquanta minuti a essere immerso in una natura selvaggia e al tempo stesso accogliente,passare da un nuraghe magnifico a un museo piccolo e prezioso.
Seduti a tavola in un posto magico,puoi godere di una cucina semplice e sana che privilegia le erbe spontanee commestibili.

Terzo appuntamento con i “Sentieri del Reading”,ciclo “Atobius”. Una tappa particolarmente ricca nel territorio di Armungia.
Ad accompagnarci in questo nuovo viaggio tra emozioni e suggestioni saranno le letture di Giacomo Casti e la musica di Arrogalla.
Cominceremo con un piacevole trekking urbano tra i più suggestivi scorci di Armungia. Questo piccolo e grazioso centro,ospita al suo interno un vero e proprio museo diffuso,condito da istituzioni museali e monumenti che sono testimonianza della cultura e della quotidianità.
Visiteremo il nuraghe del paese,in posizione panoramica e perfettamente conservato. Attraversando le strette viuzze del centro storico scopriremo alcuni significativi murales. Breve ma intensa tappa obbligata anche presso l’innovativo Museo Storico “Emilio e Joyce Lussu”,allestito all’interno della caratteristica Casa del Segretario,importante abitazione padronale edificata interamente in pietra.

Concluderemo in bellezza la prima parte della nostra giornata con una visita alla casa natale dello scrittore e statista Emilio Lussu. Grazie all’ospitalità di Barbara Cardia e Tommaso Lussu,scopriremo da vicino gli ambienti e gli aneddoti che hanno accompagnato uno dei personaggi più rappresentativi e illustri della storia sarda.

Dopo un breve percorso in auto di circa quindici minuti,lasceremo Armungia per dirigerci nell’azienda agrituristica “Su Niu De S’achili”,immersa in un’oasi di verde nel territorio di San Nicolò Gerrei. Qui,in un contesto panoramico incantevole,ci attenderà Luigi Erriu (naturalista,cuciniere e presidente della Coop S. Nicolò),che ci accompagnerà alla scoperta del territorio e della biodiversità attraverso un insolito e sorprendente percorso del gusto,accompagnato da erbe spontanee commestibili ed altre eccellenze a chilometro zero.

È consigliato l’utilizzo di abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. Difficoltà: Turistica/Escursionistica. Durata: 8h circa.
Data,orario e luogo incontro: Domenica 5 marzo 2017,Cagliari,ore 08:00 – parcheggi di Viale La Playa (si richiede puntualità,grazie).

Mappa che conduce al luogo incontro: https://goo.gl/EcN6S8.
Quota di partecipazione a persona: 30 € (incluso percorso enogastronomico). Possibilità di passaggio A/R in minibus.

Le iniziative di UNisola Sardegna sono sempre seguite da Guide Turistiche e Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della L.R. 18 dicembre 2006 n°20. Posti limitati.
Prenotazione anticipata obbligatoria ai seguenti recapiti: +39 3406671868 (anche via sms o WhatsApp) [email protected] #unisolasardegna #sentieridelreading


Organizzazione

[email protected]
+39 3406671868

Unisola Sardegna

69 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español