Italia Eventi 24
LinguaIT
Trek CarnevaLe: tra storia,natura e tradizione
Escursioni &Tradizioni: Passu Lebiu e Xtreme point organizzano una due giorni che coniuga natura,storia e tradizione
Dal 06/02/2016 al 07/02/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Si parte da Orune,caratteristico centro della provincia di Nuoro ricco di siti di grande interesse archeologico,come ad esempio su Tempiesu,fonte sacra della Sardegna preistorica.

Arriveremo poi a Lula dove l’isolamento geografico ha permesso da un lato la conservazione di riti antichi come quelli che avvengono durante il carnevale sardo più tradizionale,mentre dall’altro lato la possibilità che la natura nel tempo continuasse a dominare ed ergersi maestosa a dispetto della presenza e delle attività umane presenti nel territorio.

Sabato 6 febbraio
Ore 09,00 parcheggi Mediaworld,S.S. 131,Sestu (Ca).
Ore 9:45 area di servizio Q8 Km 56,148 della S.S 131 Sardara Visiteremo Su Tempiesu un monumento di eccezionale interesse in quanto costituisce l’unica testimonianza originale delle strutture in elevato e della copertura di un pozzo sacro nuragico; nel primo pomeriggio ci sposteremo a Lula per assistere a “su carrasecare” col suo peculiare corteo a metà tra il lugubre e festoso che sconvolge e coinvolge per ferocia e emotività.

A conclusione della giornata in paese verranno preparati ed offerti dei piatti tradizionali locali tipicamente carnevaleschi che potremo degustare.

Domenica 7 febbraio
Il nostro risveglio,seguito da una ricca colazione, avverrà a Lula in agriturismo/B&B; in seguito ci dirigeremo alle pendici del Monte albo dove ci aspetta l’ascesa verso Punta Turuddò,una delle due punte più elevate di tutto il complesso montuoso che con i suoi 1127 m sembra quasi voler sfidare l’altra punta gemella di pari elevazione,la punta Catirina,in una eterna lotta per la supremazìa alla massima elevazione…; lungo il cammino avremo anche l’opportunità di ammirare l’ingresso e la prima sala della grotta Conca ‘e Crapas,alcune vecchie vie dei carbonai e tutta la bianca maestosità della punta Catirina.

LUNGHEZZA: circa 9 Km.
TEMPO DI PERCORRENZA: rientro in giornata.
DIFFICOLTA’ : E (escursionistico); il percorso richiede allenamento e una buona forma fisica. DISLIVELLO: +600m/-600m.
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking,abbigliamento comodo,caldo,a strati; giacca impermeabile,felpa,torcia (preferibilmente frontale munita di pile ben cariche),eventuale cambio da lasciare in auto; pranzo al sacco,snacks,frutta,frutta secca,acqua (2 L).

Adesioni entro Giovedì 04/02
-E’possibile partecipare anche a una sola giornata
.

-L’evento è soggetto ad un numero minimo di partecipanti e può subire cancellazione o modifiche (orari,punti di incontro,ecc.) per motivi climatici,organizzativi e logistici.
– Ingresso a Su Tempiesu non incluso.

INFO E PRENOTAZIONI: [email protected] [email protected] – 3477607284 Viviana; – 3384873175 Stefania; Le escursioni sono condotte da guide regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).


Organizzazione

[email protected] [email protected]
3477607284 Viviana; - 3384873175 Stefania

Viviana

57 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español